Lo scorso autunno, come ricorderanno soprattutto gli amanti e i seguaci dei reality, non ci fu l’edizione numero 13 del papà italico di tutti i reality, vale a dire del Grande Fratello. Pare invece che possa partire quest’anno, o comunque entro la primavera del 2014. Si parlava di Bonolis alla guida, ma le ultime news danno invece ben salda sulla tolda di comando Alessia Marcuzzi, la conduttrice più longeva, avendone presentati ben sette, del reality e la terza in ordine di apparizione dopo Daria Bignardi (le prime due edizioni) e Barbara D’Urso (le successive tre).
Il ritorno alle origine consiste in una durata più breve, intorno ai 90-100 giorni delle prime edizioni, e in una più contenuta infornata di nuove facce, che non dovrebbero superare le quindici unità. L’ultima edizione ne ha contato ben trentasei, contando anche gli innesti di ex concorrenti come Patrick Rey Pugliese, Ferdinando Giordano e Cristina Del Basso.
Insomma, la parola d’ordine è cercare di non strafare con i giorni, il Gf 11 contò 183 giorni, e di far empatizzare di più gli spettatori, scegliendo meno persone.
Ma chi saranno? Se nei primi anni la scelta sembrava essere veramente “popolare”, la cosa negli anni a seguire era diventata talmente stucchevole, irritante anche per gli spettatori. Gli autori del Gf facevano provini in ogni dove per scegliere poi all’interno degli stessi locali, delle stesse squadre di calcio e così via. L’impressione era che a dettare la linea fossero le agenzie di spettacolo. Ci sarà un passo indietro anche in ciò? Si sceglieranno veramente ragazzi e ragazze della porta accanto? Qualcuno già parla di inserire dei vip, la cosa non sarebbe male, ma per un vip gradirei accanto cinque-sei persone vere, non aspiranti vip e nemmeno troppo costruite con storie che poi, in qualche caso, si son rivelate delle autentiche bufale e prese in giro per il giudice ultimo di questi reality: il pubblico.
Ricordiamo qui i vincitori, giusto per rinfrescare un po’ la memoria.
Cristina Plevani
Flavio Montrucchio
Floriana Secondi
Serena Garritta
Jonathan kashanian
Augusto De Megni
Milo Coretti
Mario Ferretti
Ferdi Berisa
Mauro Marin
Andrea Hirai Cocco
Sabrina Mbarek
Massimo Bencivenga |