LA NOTIZIA. Il governo cerca di risolvere la crisi dando la possibilità agli Italiani di costruire e ristrutturare le proprie abitazioni fino ad aumentare i metri cubi del 30%. Data l'urgenza della crisi economica, il governo vuole una procedura d'urgenza e quindi si va verso l'ennesimo decreto.
CHI E' CONTRO E CHI A FAVORE. Ovviamente l'opposizione nel nome di Franceschini la giudica come una legge per accalappiarsi dei voti che non aiuterà anzi darà moltissimi problemi. La maggioranza tutti d'accordo dopo qualche perplessita di Bossi che aveva paura che fosse un aiuto per gli extracomunitari, come poteva esserlo ovviamente lo ha capito solo lui. Moltissime persone sensibili all'estetica però urlano allo scandalo di una cementificazione del nostro Bel Paee.
VANTAGGI DEL PIANO CASA. Il primo, e forse unico, indiscusso vantaggio è quello economico. Dietro un investimento immobiliare ci sonno tantissime persone che guadagnano come ad esempio: ingegneri, architetti, geometri, consulenti immobiliari, muratori, aziende di costruzione, consulenti finanziari, agenzie immobiliari, piastrellisti, imbianchini, impiantisti, venditori di mobili, venditori di accessori per la casa, ecc...
SVANTAGGI DEL PIANO CASA. Più che svantaggi, queste sono preoccupazioni e rischi di un piano casa non controllato. Innanzitutto, attenzione ad abusi edilizi, molti furbi che con l'occasione costruiranno aumentando molto più del 30% e aspettando il classico condono edilizio che quasi ogni governo ha fatto. La seconda preoccupazione è di tipo estetico, attenzione a scempi perchè la maggior parte del nostro turismo si basa sulla bellezza delle nostre città e dei nostri paesaggi. Berlusconi ha assicurato che confida nel senso estetico degli italiani, io ho molti dubbi a riguardo.
PROPOSTE E CONSIDERAZIONI. Speriamo che nel piano casa siano previste delle limitazioni e delle indicazioni di dove e come approfittare di questa legge. Sicuramente non è la prima volta che un governo per uscire da una crisi economica sfrutta l'immobiliare, l'augurio è che possa davvero far girare più denaro. |