Alcuni concessionari e aziende specializzate oggi propongono ai clienti italiani la possibilità di ritirare la loro auto usata, offrendo in cambio un congruo prezzo, secondo le valutazioni di mercato correnti. Si tratta di una soluzione comoda per tutti coloro che intendono offrire la loro vettura senza però dover scegliere un altro veicolo in cambio, usato o nuovo. Sempre più spesso c’è chi sceglie questo tipo di formula, in modo da ottenere una buona valutazione dell’usato, per poi usare quanto ricevuto come meglio crede. |
I compro auto in Italia
Come si svolge la trattativa Una buona quotazione
In questi casi si tratta di approfittare della formula compro auto usate: in pratica il concessionario ritira il veicolo di seconda mano, pagandolo subito e in contanti. Chi desidera approfittare di questa opportunità deve contattare un concessionario che la proponga, il che risulta al quanto semplice considerando che sono presenti diversi compro auto usate Milano, in numerose città differenti, dopodiché si può procedere descrivendo il mezzo in proprio possesso, l'anno di immatricolazione, il chilometraggio, e tutte le caratteristiche salienti, in quanto sono tutti elementi importanti per ottenere una valutazione corretta. In seguito si dovrà portare il veicolo presso il concessionario, dove un esperto si occuperà di effettuare una perizia, per poi proporre una somma in denaro per l’auto, secondo le stime svolte in precedenza. Se il cliente accetta la cifra offerta, può lasciare subito l’auto all’autosalone, ottenendo quanto proposto in cambio, in contanti, con un assegno, o anche tramite bonifico bancario.
Perchè offrire l’auto ai compro auto
Le valutazioni Chi si sbarazza della propria vettura
Le motivazioni che portano molti a rivolgersi a un compro auto sono varie, a partire dal fatto che le somme ottenute per le vetture sono decisamente elevate, in linea con le tabelle delle quotazioni di mercato. La somma ricevuta si potrà poi usare per acquistare una nuova auto, o anche un veicolo di seconda mano. Oppure la si potrà sfruttare per altre tipologie di acquisti; oggi non sempre chi vende l’auto intende sceglierne una nuova, anzi. Sono molti coloro che rinunciano al proprio veicolo, perché inutilizzato; ad esempio una famiglia in cui i figli sono ormai cresciuti e usciti di casa, o anche chi va in pensione e non ha più la necessità di possedere due vetture in casa. Oltre a questo è chiaro che la praticità e la rapidità di tale metodo è particolarmente interessante. Chi prima offriva la propria auto di seconda mano a un privato, oggi tende a preferire i compro auto: non solo sono più veloci ma anche più affidabili.
Scambio di auto tra privati
Cosa dice la legge Gli adempimenti burocratici
Si deve infatti considerare che nello scambio di un veicolo tra privati ci si deve occupare di una lunga serie di adempimenti burocratici. Certo, le agenzie di pratiche auto possono essere d’aiuto, ma è anche vero che chiedono un compenso, che va a pesare sulla somma ottenuta per l’auto in questione. Il fai da te in questi casi non è però sempre consigliato; costa sicuramente meno in termini economici, ma per quanto riguarda il tempo necessario sicuramente è molto. Recandosi da un compro auto invece si approfitta del servizio completo, senza doversi preoccupare della burocrazia.
|