Formarsi oggi è indispensabile: in un mondo instabile dal punto di vista economico, in cui cambiare lavoro periodicamente è ormai all’ordine del giorno (chi ancora è fermo ad aspettare il posto fisso?), puntare tutto sulla formazione significa garantirsi una trasformazione continua. A tutto vantaggio di nuove opportunità professionali e personali.
Puntare sulla formazione per un reale vantaggio competitivo
Parlando di formazione è impossibile non fare riferimento soprattutto al docente, che lungi da essere “un mezzo” attraverso il quale operare il trasferimento del sapere è innanzitutto un educatore nonché un facilitatore dell’apprendimento.
Dal punto di vista educativo, questo significa innanzitutto saper generare motivazione e realizzare una concreta condivisione sui progetti da mettere in atto. Stimolare l’apprendimento significa davvero prendere in mano il proprio ruolo di leader, all’interno dell’aula di formazione. L’insegnante diventa “maestro di vita e di sapere” nel momento in cui si pone come obiettivo quello di individuare e sviluppare il potenziale del singolo e di spingerlo a identificare soluzioni sempre nuove, in grado di fronteggiare i cambiamenti che si attuano nel contesto in cui si vive e lavora.
Questo tipo di trasformazione e di apprendimento vivono una dimensione se possibile ancora più amplificata, nel momento in cui si passa allo studio in modalità e-learning, come quella proposta ad esempio dal CEF, Centro Europeo di Formazione a Distanza, specializzato nell’erogazione di corsi di formazione a distanza in diversi settori disciplinari.
CEF, all’avanguardia nel settore e-learning, nasce in Italia nel 2007, all’interno del Gruppo De Agostini. Ben presto diventa leader nel settore editoriale della formazione a distanza e ad oggi vanta oltre 26 mila allievi soddisfatti e formati in vari ambiti disciplinari.
La formazione e la conoscenza diventano diffuse e accessibili a tutti nonché aperte a numerose nuove opportunità. Porsi in modo indipendente nei confronti di questa realtà online significa favorire lo sviluppo del proprio senso critico, l’autonomia, la creatività, la capacità di analisi e diagnosi, l’ottimale gestione dell’impegno e dello stress.
L’aula scompare, non esistono più i luoghi tradizionali deputati alla formazione, gli alunni tra i banchi vengono sostituiti dalla community in rete, gli strumenti canonici diventano tools tecnologici e multimediali. Webinar, MOOC, prodotti multimediali, social network, tutor a distanza mettono a disposizione un’enorme quantità di conoscenze e si pongono come obiettivo principale quello di colmare l’attuale gap di competenze digitali. Un divario tra l’utente e la velocità di diffusione delle tecnologie digitali, che non riguarda solo l’aspetto tecnico della questione ma in generale tutto l’insieme delle competenze trasversali, relazionali e di comunicazione.
C’è infine un ulteriore, fondamentale aspetto da prendere in considerazione nella formazione a distanza e nel momento in cui ad esempio si sceglie di affidare il proprio futuro professionale ai www.corsicef.it: la formazione ti garantirà il successo nel momento in cui riuscirà a sviluppare in te la responsabilità individuale verso il percorso di apprendimento, in un contesto, come quello garantito da questo Centro di Formazione, che risulti organizzato, coerente e facilitante. |