Rilassamento fisico e mentale... vediamo di saperne di più. La vita di oggi è molto veloce, piena di impegni, frenetica, e di conseguenza molto stressante.
Quotidianamente vengono accumulate stress e tensioni e finiscono per esplodere nei momenti meno opportuni, durante esami, colloqui di lavoro di vendita ed altro, compromettendone il risultato.
Queste improvvise debacles, caratterizzate da mani sudate, agitazione, ansia, balbuzie, amnesie, ecc., possono essere evitate utilizzando una buona tecnica di rilassamento.
Questa tecnica consiste nel prendere coscienza dello stato dei muscoli e della mente, attraverso un esercizio di visualizzazione, il quale consiste nel lasciar scivolare il pensiero, l’attenzione, sulle sue diverse parti, immaginando che ciascuna di esse si distenda e si rilassi.
Affinché questa pratica produca i risultati sperati, bisogna evitare assolutamente di sforzarsi, ma liberare la mente, respirare profondamente, e lasciare fluire l’energia, restando in ascolto, semplicemente, delle varie sensazioni che l’esercizio può procurare.
PROCEDURA
La tecnica consiste nella successione di queste 3 fasi:
a) rilassamento corporeo
b) rilassamento mentale
c) immersione in una scena tranquilla della natura.
a) Per il rilassamento del corpo è sufficiente, mentre si respira profondamente, far correre il pensiero, visualizzandole ad una ad una mentre si rilassano, tutte le singole parti del corpo a partire dalla testa, muscoli facciali, del collo, delle spalle… fino ad arrivare ai piedi.
b) Per il rilassamento mentale andremo ad utilizzare alcuni dei principi della cromoterapia. Questo esercizio consiste nella visualizzazione successiva dei colori dell’arcobaleno, dato che la nostra mente inconscia associa ad ogni colore. un particolare stato positivo. Si stabilisce cioè un collegamento tra un immagine (il colore) e una sensazione positiva che riguarda il proprio benessere in modo che il solo pensare a questa immagine determini la reazione psicofisica voluta. I colori non sono stati messi a caso, ma corrispondono a sensazioni sperimentate che possono essere sintetizzate secondo il seguente schema:
Rosso Rilassamento muscolare
Arancione Attenuazione delle risonanze emotive
Giallo Calma mentale
Verde Serenità interiore
Blu Amore
Indaco Aspirazioni
Viola Livello spirituale
c) Per ciò che riguarda l’immersione nella “scena della natura”, che sia un luogo reale o immaginario poco conta, l’importante è godere della sensazione di serenità che la nostra mente in questo modo raggiunge, con un livello di grande stabilità.
Questo tipo di pratica è facile da applicare ed anche piuttosto veloce. Ti suggeriamo di utilizzarlo tutto per intero la sera prima di addormentarti, specie se all’indomani ti attendono delle sfide importanti, e di utilizzare solo il rilassamento dei colori tutte le volte che ti attende un lavoro mentale e di concentrazione (studio,colloqui, lavoro, esami…)
|