Avere un'alimentazione sana ed equilibrata che ci faccia mantenere naturalmente il normopeso senza privazioni e apportandoci tutte le sostanza necessarie all'organismo, è importante sempre ma in gravidanza lo è ancora di più in quanto ne va della salute, presente e futura, di ben 2 vite.
Molte sono le donne che hanno optato per un'alimentazione vegetale al 100% e che non intendono cambiare abitudini durante la gestazione
Spesso escono dati che cercano di dimostrare l’inadeguatezza delle diete vegetali, durante la gravidanza ma, puntualmente, vengono smentiti da studi e ricerche scientifiche.
In base ai dati raccolti dallo screening neonatale esteso per la diagnosi precoce delle malattie rare nei neonati del periodo tra 2015 e 2016, è emerso che la maggior parte dei bambini figli di madri che hanno scelto un'alimentazione vegetale al 100%, non presenta carenze di elementi nutritivi se la madre, durante la gravidanza, segue una dieta completa, supportata da medici e nutrizionisti esperti e competenti.
L'unica possibile carenza delle donne incinte, anche di quelle che mangiano carne, pesce, latticini e uova, è quella della Vitamina B12 che si trova solo nei batteri del terreno.
Per evitare tale scompenso, tuttavia, è sufficiente farsi consigliare dal proprio nutrizionista un integratore specifico.
L'importanza di seguire una dieta bilanciata
Il problema non è il tipo di alimentazione che si sceglie, ma come ci si nutre quotidianamente, quali alimenti si privilegiano e come li si abbina e cucina.
Qualunque alimentazione può diventare dannosa per mamma e bambino se squilibrata, ricca di grassi saturi e di fritti e carente di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e micronutrienti (vitamine e sali minerali) essenziali.
Un'alimentazione vegetale con abbondanza di frutta e verdura fresca, legumi, cereali integrali, frutta secca e olio extra vergine d'oliva porterà solo benefici. http://www.insidewellness.it/
Rinforza il sistema immunitario apportando vitamine, minerali, fibre, grassi buoni (omega 3): tutti elementi fondamentali per la salute dell'intero organismo.
Ovviamente , in un periodo così delicato, per non commettere nemmeno il minimo sbaglio, è bene farsi seguire da un buon nutrizionista.
|