L’idratazione: cos’è e perché è importante
Per idratazione si è soliti intendere un processo chimico che trasforma un composto da anidro a idrato, o in maniera più generica ci si riferisce all’assunzione di acqua da parte di un organismo o tessuto. In medicina l’informazione che ci giunge è invece che è un processo che permette al nostro organismo di soddisfare la propria esigenza di acqua per svolgere le proprie funzioni fisiologiche. Tutti sanno del resto che il nostro corpo è formato per oltre il 55% di acqua, e la presenza di questo liquido è talmente fondamentale che si inizia a parlare di patologie quando il bilancio idrico nell’organismo è negativo.
Specialisti e medici indicano che il consumo minimo consigliato di acqua per persona è di un litro e mezzo, mentre ad oggi non esiste un limite massimo. Il nostro corpo espelle acqua e liquidi in vari modi:
-
sudorazione;
-
minzione;
-
traspirazione
Considerando che oltre il 60% di acqua viene eliminato con la minzione, viene da sé che questa quantità debba essere reintrodotta nell’organismo tramite assunzione non soltanto d’acqua, bensì anche di frutta e verdura. Ad aiutare questo scopo ci sono integratori, frullati e altre bevande di cui si possono consultare le recensioni su Pharmasi.
C’è da dire che la necessità di idratazione varia da persona a persona, e ad esempio negli anziani deve essere maggiore, così come anche in chi pratica molto sport e chi passa molto tempo in acqua o esposto al sole.
Oltre all’idratazione tramite cibi, bevande e assunzione di acqua giornaliera, esiste un modo per idratare la pelle del viso, così che questa sia sempre elastica e morbida, e di conseguenza più giovane.
Le migliori creme idratanti per il viso
Che si tratti di una crema viso uomo o donna, i benefici nell’utilizzare una crema che abbia un’azione idratante per il viso sono molteplici. Innanzitutto aiuta tutte quelle persone che soffrono di pelle secca, grande sudorazione, o pelle irritata mantenere il film idrico. Queste creme contano spesso sull’apporto di collagene e vitamine del gruppo A utili a mantenere la compattezza della cute, rallentando la formazione delle rughe. In particolare i soggetti con pelle secca devono necessariamente ricorrere a creme idratanti, visto che per risolvere questo problema non basta la normale idratazione giornaliera per mezzo di assunzione di acqua e cibi.
Fra le migliori creme idratanti per il viso che si basano su una formula naturale abbiamo Satin Naturel Bio Hyaluronic Acid Cream. Questo prodotto oltre a contenere acido ialuronico, porta con sé anche una buona percentuale di aloe vera biologica, dall’effetto rigenerante e antisettico.
Da tenere in considerazione anche Florence Crema viso con bava di lumaca. Questa è una crema dalla texture molto setosa con il 65% di bava di lumaca, oltre a olio di avocado, gel, collagene, elastina e rosa damascena biologica per un prodotto bio utile nella rigenerazione della pelle.
Meritevole di menzione è anche la crema Garnier Idratante Prodigiosa Skin Active, con acqua di rosa e il 96% di ingredienti naturali. Particolarmente indicata per pelli sensibili e secche, questo prodotto Garnier non contiene coloranti sintetici, né parabeni, né siliconi. I test confermano che aumenta del 40% l’idratazione della pelle del viso nell’immediato. |