Come prendersi cura del proprio cane: Attenzioni maggiori per il Chihuahua
sulla notizia

 
Benessere  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Come prendersi cura del proprio cane: Attenzioni maggiori per il Chihuahua

La scelta di un cane dovrebbe essere il risultato di considerazioni ponderate. Prendersi cura di un animale, qualsiasi esso sia, comporta una serie di impegni improrogabili, oltre che la necessitą di informarsi e di effettuare alcune specifiche attivitą. Una delle prime valutazioni da fare, comunque, consiste nella scelta della razza del cane, o delle sue dimensioni nel caso di un meticcio adottato al canile.

Come prendersi cura del proprio cane: Attenzioni maggiori per il Chihuahua

Che cane voglio?

Razze diverse, esigenze diverse
Come scegliere il cane: Il Chihuahua

Il numero di razze di cani presenti negli allevamenti aumenta nel corso degli anni. L’uomo continua a tentare nuovi incroci, per ottenere cani di dimensioni, aspetto e a volte anche indole prevedibili e specifici. L'estetica di una specifica razza, o di un meticcio del canile, non può essere l’unico elemento che guida i futuri proprietari, è bene concentrarsi soprattutto sull'indole e sull'atteggiamento di un cane, oltre che sulla sua taglia da adulto. Bisogna poi considerare ovviamente anche il tempo che si potrà dedicare all’animale, lo spazio che si ha a disposizione e le abitudini della famiglia. Vivere in una grande città può limitare alcuni di questi aspetti, anche se spesso offre degli ottimi spazi per poter far correre e giocare gli animali, permettendo di fare nuove amicizie e far socializzare i cani.

Ad esempio, Chihuahua Brescia é una delle associazioni di termini maggiormente ricercati nel web, tra le province della Lombardia tra cui Cremona, piuttosto che Crema, oppure Lodi , una ricerca che serve propriamente per individuare chi può fornire un Cane di questa razza e di solito é un Allevamento che può disporre di cuccioli da adottare, dove il professionista dell'attività, potrà suggerire i comportamenti migliori da mettere in pratica, in città come queste.

Il chihuahua é un cane che ha tantissimi pregi, tra i quali la sua fedeltà nei confronti del proprietario che lo ha accolto in casa e la voglia di seguirlo dappertutto, anche nei viaggi più avventurosi e date le dimensioni dell'animale, si presta facilmente ad essere portato al seguito in ogni luogo con estrema facilità.

Tuttavia, propriamente per le sue piccole dimensioni, é un cane che necessita di maggiori attenzioni rispetto ad altri di dimensioni e stazza maggiori, ad esempio quando in casa si hanno dei bambini piccoli, sarebbe il caso di istruirli efficacemente, circa i modi con il quale si può giocare con questo splendido amico dell'uomo, evitando che possa farsi male.

Conoscere quindi sia le proprie possibilità che l’indole e le necessità delle varie tipologie di cani aiuta a fare una scelta accorta.

 

Le esigenze del cane

Gioco e passeggiate
Vita all'aperto

I cani si sono perfettamente adattati a vivere accanto all’uomo, condividendone abitudini e spazi. Chi desidera un cane deve però sempre ricordare che il cane ha anche esigenze proprie, tra cui la necessità di vivere almeno alcune ore al giorno all’aperto. È consigliabile che l’animale si abitui a fare i propri bisognini fuori casa o, dove non è possibile questa opzione, in una specifica zona della casa. La maggior parte dei cani poi preferisce fare delle passeggiate all'aperto; alcune razze sono più attive di altre e non sono adatte a una vita in appartamento, se non accompagnata da tante esperienze nella natura, camminate e giochi. Anche quest’ultimo elemento è essenziale, è bene infatti prevedere del tempo da trascorrere con l’animale, sia da cucciolo che da adulto. I momenti di gioco con il proprietario o con la sua famiglia aiutano a creare un rapporto di fiducia e a stimolare l’animale; è consigliabile anche prevedere un breve periodo di addestramento, per insegnare al nuovo amico quali soano gli spazi in cui può fare ciò che vuole e quelli che è bene che eviti, come ad esempio il divano o il letto.

 

Uno spazio per il cane

Il cibo
Le cure essenziali

Quando si decide di prendersi cura di un cane è bene anche ricordare che gli animali hanno bisogno di cure periodiche e regolari. È consigliabile preparargli uno spazio in casa che sia solo suo, dove posizionare la sua cuccia, la ciotola per il cibo e quella per l’acqua. È bene prediligere alimenti di qualità, che andranno forniti almeno 2 volte al giorno, con una certa regolarità negli orari dei pasti. Il cane va portato dal veterinario almeno una volta all’anno, per i vaccini di rito e un controllo generale. Si deve anche riservare del tempo alla cura del pelo; i cani dovrebbero essere spazzolati con frequenza e lavati almeno una volta al mese, ma questo dipende anche dal tipo di cane e dalla lunghezza del suo pelo.

 
BENESSERE
IPNOSI
 
BENESSERE
TUBERCOLOSI: LE POSSIBILI CONSEGUENZE DELLA TBC
4 MODI PER ESPRIMERE GRATITUDINE A UNA PERSONA CARA
LE MIGLIORI CREME IDRATANTI PER IL VISO
ALIMENTAZIONE VEGETALE IN GRAVIDANZA
I NONNI E I PROBLEMI DI UDITO
PRODOTTI NATURALI PER IL PROPRIO CORPO: UN TREND IN CONTINUA CRESCITA
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online