Che lo si voglia o no siamo in una società che dà una certa importanza all’immagine. Se pensiamo che anche i politici sempre più spesso sono scelti in base a come vengono in foto piuttosto che sulla base delle loro proposte politiche (clamoroso il caso in Umbria di un ingegnere, e stimato politico del Pdl, scartato per le sue orecchie a sventola) allora non dobbiamo meravigliarci della diffusione e del successo dei vari calendari senza veli. Per rimanere a livello politico con il metro attuale i vari Forlani, Craxi, Andreotti non avrebbero avuto chance. Ma torniamo ai veli, anzi ai senza veli. Dalle casalinghe di voghera (o giù di lì!) ai meccanici, dai rugbysti alle nuotatrici, l’ultimo decennio è stato dominato dalla “bolla” del senza veli.
Questo essere senza veli è stato spesso mascherato con parole quali beneficenza, mi spoglio per.., ma alla fine la solfa era sempre quella: piacere e piacersi. Esibirsi, finchè si può, con lo scopo di immortalare un momento ed uno stato fisico che, purtroppo, si sa fugace, sfuggevole, effimero, degradabile. Ce lo dice lo scorrere degli anni e la Seconda Legge della Termodinamica.
Dopo le attrici in fase di lancio e di rilancio, e dopo le soubrette con poche altre qualità, la moda del senza veli ha contagiato tutta una serie di altre categorie. Alcune insospettabili. Passi per le compagne degli atleti, le famigerate, a volte tristemente, Wags (wife e girlfriend soccer), ma le atlete ritratte senza veli sono una moda relativamente recente. Sulla rete c'è tutta una serie di immagini di atlete, calciatrici, sciatrici, cicliste, nuotatrici, schermitrici e così via. Di solito le atlete, nell’immaginario comune, non erano considerate affascinanti in quanto considerate un po’ androgine.
Una rappresentante della nuova infornata di atlete senza veli può sicuramente considerarsi la bella cestista Milica Dabovic, playmaker del Besiktas. Milica Dabovic è una serba 28enne (li compirà il 16 Febbraio) alta 175 cm che non di rado sfila anche come modella. Voi che ne dite? Milica Dabovic ha i numeri giusti?
|