Le politiche del 2013 e l'importanza del Sesto Potere: la Rete
sulla notizia

 
Politica  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Le politiche del 2013 e l'importanza del Sesto Potere: la Rete

Negli Usa ci sono dei siti che fanno il pelo e contropelo alle affermazioni dei candidati che, se colti in castagna, non ci fanno una bella figura

Le politiche del 2013 e l'importanza del Sesto Potere: la Rete

 

Mentre scrivo, i giornali riportano di un Berlusconi intenzionato a fare un passo indietro, al fine di unire i moderati, magari con Monti premier, idea peraltro lanciata da Casini e Fini, che rischiano di farsi sottrarre non solo l’idea ma altresì il peso specifico all’interno della coalizione di moderati.
Mentre scrivo non so ancora come finirà la giostra delle primarie del Pd, Bersani sembrerebbe favorito, dico sembrerebbe, perché al Politburo del Pd mi sento di ricordar loro le lezioni “subite” in questi anni dai vari Vendola e Pisapia, nonché gli “smacchi” Zedda, Orlando e De Magistris.
Situazioni diverse, certo, ma tutti momenti nei quali le cose non sono andate esattamente come si aspettava l’apparatchik del Pd.  

Di una cosa mi sento abbastanza sicuro, la prossima campagna elettorale avrà un protagonista in più: la Rete, il sesto potere.
Qualcuno potrebbe, a ragione, obiettare che c’era anche nel 2008, e prima ancora.
Certo, ma la pervasività attuale è ben maggiore, basta notare la messe di profili Facebook e Twitter nati dopo le ultime elezioni politiche.

E su quei social girano tante cose, idee e opinioni, non di rado, surrogate da fatti e documenti, nonché aperte sconfessioni di ciò che i politici ci propinano.

Al tempo del Web 2.0 le bugie, politiche e non, hanno le gambe cortissime, basti pensare ai pasticci che fece Veltroni con i suoi candidati nel 2008, con la ricercatrice scelta a caso e l’addetta al call center.

La sincerità pagherà più delle bugie elettorali? Chi lo sa.
Negli Usa, sono in feroce azione quelli che chiamano i Cacciatori di verità.
Esistono dei siti, come PolitiFact.com, che passano al vaglio ogni parola, ogni spot elettorale, ogni comizio alla ricerca di bugie e/o di bufale.
Un altro sito del genere, FactCheck.org, giudica la veridicità delle affermazione dei politici, ordinando poi le stesse in una scala che comprende espressioni del tipo “parzialmente falso”, “completamente falso”, per arrivare infine al grado di “pants on fire” che va a connotare una “bufala” così grossolana e pericolosa da rischiare di bruciare i pantaloni di chi la dice.

Qualche esempio? Mitt Romney è stato duramente criticato quando ha affermato che il debito pubblico Usa, ammontante a 16 trilioni di dollari sarebbe da addebitare tutto a Obama. Falso. Obama ha ereditato da G.W. Bush un debito di 10 trilioni. Quella pants on fire di Romney è stata l’affermazione secondo cui “Obama costringerà i tribunali americani ad accettare la legge islamica e la Sharia nelle dispute familiari”. Cose da non credere! E infatti Obama non ha mai detto niente di simile.

Ma anche Obama ha avuto un brutto scivolone quando ha affermato che avrebbe dato “il sostegno a una legge che vieta l’aborto anche in caso di incesto e di stupro”.

Sarebbe bello avere anche in Italia siti del genere, perché, se ce sono, così ben strutturati e non schifosamente di parte, io non ne sono a conoscenza.

Massimo Bencivenga

 

 
Tag Clouds

elezioni Italia

presidenziali Usa

POLITICA
INTERNI
ESTERI
 
POLITICA
IL NUOVO PREMIER? ENRICO LETTA O GIULIANO AMATO. E VIA AL TOTO-MINISTRI
PRIMO SCRUTINIO. VINCE UN FRANCO, MA NON È MARINI. E’ IL FRANCO TIRATORE
SPRECHI NEL LAZIO. E NEL RESTO DELL'ITALIA
ELEZIONI 2012. UNO SGUARDO ALLA CREATIVITÀ DELLE CIVICHE E ALL'ANAGRAFE DEI CANDIDATI
PISANU E MONTEZEMOLO, LA POLITICA COMINCIA A MUOVERSI PENSANDO AL FUTURO..
IL CERCHIO MAGICO PROTEGGE LA STATÉNTO
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online