Ogni giorno arrivano delle ricette e dei consigli per invecchiare meglio, ossia non per aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni. E dopo aver tirato fuori questa massima da pubblicità del pennello cinghiale, un modo di ragionare che spopola nelle canzoni, nei libri e nella politica, andiamo un po’ a vedere i consigli. Niente di nuovo sotto il sole.
Le statistiche evidenziano che le malattie croniche tipiche della terza età, diabete, patologie cardiovascolari, neurodegenerative e il cancro sono dovute a processi infiammatori che agiscono e insorgono in combinazione con gli stili di vita che adottiamo, e tanta parte ha anche l’ambiente in cui viviamo.
Detto ciò, i consigli sono quelli di condurre una vita sana, evitando di fumare, consigliando di ridurre le proteine animali e più in generale di mangiare poco, di mantenere allenato il corpo con l’esercizio fisico e la mente con attività di logica e di continua interazione con gli altri.
Per ciò che concerne la mente, gli scienziati indicano semplici suggerimenti quali attività di brain-training (esercizi di logica, sudoku, rebus etc.) e la già citata socializzazione.
Insomma, niente di nuovo ma… Repetita Iuvant
Massimo Bencivenga |