Questo terribile inestetismo è detestato da tutte le donne che lo reputano un fattore che deturpa il loro benessere fisico e la loro bellezza.
Tra le novità terapeutiche per la cellulite ultimamente è stata creata la dieta anti-acidificante, iperproteica, ipoglucidica e alcalinizzante che deve essere compiuta per almeno un mese. Questa dieta anticellulite è stata messa a punto da Pier Antonio Bacci, docente di medicina estetica all’università di Siena.
Bacci ha spiegato “I primi due-tre giorni sono a base di frullati di frutta o di verdura; seguiti da 5-6 giorni di alimentazione senza glutine; poi si ricomincia a mangiare per 15-20 giorni carboidrati a pranzo e proteine la sera, mantenendo la proporzione di 60% alimenti alcalinizzanti (frutta, verdura e legumi) e 40% di acidificanti (carne, dolci, carboidrati).” ha detto il professore.
“Alla dieta si associa l’assunzione di bustine di bicarbonato di sodio, potassio e magnesio per ridurre ulteriormente l’acidità dei tessuti.
Infine è necessario bere 2 litri di acqua al giorno, acidula durante i pasti e a PH verso l’alcalinità (sopra 5,8-6) lontano dai pasti.” ha spiegato Gli alimenti alcalinizzanti permettono di depurare l’organismo e ridurre l’infiammazione del tessuto adiposo”.
Fra le nuove terapie anticellulite troviamo anche la magnetoterapia, tecarterapia, radiofrequenza, laser e infrarossi ad azione antinfiammatoria e contro la fibrosi dei tessuti, ma anche i massaggi manuali e meccanici come il linfodrenaggio ed endermologie, mesoterapia e carbossiterapia. |