Ed in tutto questo, un sorriso sano e splendente gioca un ruolo davvero molto importante.
E' probabilmente questa la ragione per la quale sempre più persone si rivolgono all'implantologia dentale: questa particolare tecnica odontoiatrica permette infatti di sostituire uno o più denti mancanti, e di riappropriarsi dunque di una dentatura finalmente completa in ogni sua parte.
Cos'è e come funziona - Nello specifico, un intervento di implantologia vuole che all'interno dell'osso mascellare o mandibolare vengano inseriti dei pilastri artificiali. Una volta integrate, queste strutture servono a far da supporto ai denti artificiali, che inseriti successivamente andranno a sostituire quelli naturali (ormai mancanti).
In sostanza, l'implantologia fa sì che si possano ripristinare i denti persi con uno o più impianti fissi. Si tratta di una soluzione privilegiata da coloro i quali non si troverebbero a loro agio con protesi rimovibili, quali possono essere le dentiere o i ponti convenzionali.
I materiali - Poiché questa operazione vuole che all'interno del nostro organismo vengano installati uno o più impianti a lui estranei, in alcuni individui è probabile che avvenga un rigetto da reazione immunitaria.
Tuttavia, negli ultimi tempi, il verificarsi di questo fenomeno si è sensibilmente contenuto: grazie alla sua assenza di proteine, e quindi alla propria neutralità biologica di fondo, il titanio è divenuto il principale materiale che viene lavorato nella costruzione degli impianti.
I tempi di operazione - I tempi che si rendono necessari per il completamento dell'operazione variano soprattutto sulla base del tipo di procedimento scelto.
Nello specifico, occorre sapere se l'intervento è da effettuarsi a carico immediato o a carico differito: nella prima ipotesi le capsule vengono inserite subito dopo l'installazione dell'impianto. Nella seconda variante invece, le capsule vengono applicate solo alcuni mesi dopo l'integrazione dell'impianto.
I requisiti del paziente - Tutti gli individui, indipendentemente da sesso ed età, si possono sottoporre ad un intervento di implantologia dentale. Prima di intraprendere il trattamento però, il dentista è solito avviare un colloquio di inizio con il suo paziente che permetta di conoscerne le esigenze ed eventuali patologie. Informazioni, che appaiono determinanti ai fini della messa in pratica. |