In coloro che soffrono di emorroidi tuttavia, il tessuto vascolarizzato cede e questo da luogo alle note emorroidi, che vengono distinte in interne o esterne.
Le emorroidi interne rimangono all'interno del canale anale e sono molto spesso asintomatiche, tranne che per un piccolo e lieve sanguinamento che si può riscontrare in modo occasionale nelle feci.
Le emorroidi esterne sono come delle protuberanze esterne all'ano e sono spesso unite a dolore, prurito e disagio nello stare seduti.
Cause Emorroidi
Le cause che portano alla formazione delle emorroidi possono essere davvero molte.
In primo luogo ha un'incidenza molto elevata la dieta: cibi grassi o raffinati possono predisporre all'insorgenza delle tanto odiate emorroidi; così come anche tutti i cibi e bevande considerate stimolanti e/o irritanti (cioccolato, fritti, spezie, alcoolici, caffè, tè, cacao, bevande gassate, salse, crostacei, formaggi stagionati e insaccati).
Un altro fattore che può scatenarle è proprio la costante stimolazione o irritazione dell'ano e della regione perianale, dovute a continue e forti scariche, come nel caso di diarrea cronica o abuso di lassativi.
La stitichezza che viene associata allo sforzo nella defecazione è sicuramente considerato un altro fattore che ne potrebbe determinare l'insorgenza.
Prevenzione e consigli pratici
Le emorroidi sono un problema molto diffuso, ma per poter prevenire la patologia sono sufficienti poche e semplici regole:
- seguire una dieta equilibrata
- svolgere continua attività fisica per poter favorire la regolarità intestinale
- evitare di poter trascorrere molte ore nella stessa posizione, sia seduta che eretta
- curare la propria l'igiene intima
In particolare, se si soffre di emorroidi, è necessario prestare molta attenzione alla propria igiene personale, lavarsi dopo ogni evacuazione e asciugarsi poi la zona con molta cura e delicatezza.
Prestare molta attenzione alla scelta del detergente intimo, che deve essere neutro e delicato.
Molto importante è la temperatura dell'acqua: meglio lavarsi con acqua fredda ma non gelida e quindi evitare quella troppo calda. L'umidità non aiuta a migliorare i sintomi, questo è il motivo per cui è bene indossare biancheria intima di cotone ed è invece sconsigliata quella sintetica.
Sollevare carichi pesanti ed effettuare sforzi eccessivi durante la defecazione possono aggravare, e di molto, i sintomi.
Come curare le emorroidi
I farmaci che si impiegano in caso di emorroidi hanno azione decongestionante, anestetica e/o disinfettante con l'obiettivo di alleviare i sintomi senza però curare la cause del disturbo. Per questo è bene assumere tali farmaci solo sotto controllo medico. |