La dipendenza da nicotina continua ad uccidere nel nostro paese, e sono in molti che, pur volendo smettere, si trovano incatenati alla sigaretta.
Come fare per smettere? Non è semplice, soprattutto se hai sbagliato bersaglio.
La ragione per la quale la maggior parte dei fumatori si trova a fallire nel tentativo di voler smettere di fumare è proprio dentro la loro testa. Quante volte hai parlato con un fumatore e ti ha detto "Non ho il vizio, smetto quando voglio"?!?
La psicologia che c'è dietro la dipendenza da fumo non è qualcosa di semplice: un mondo complesso, fatto di abitudine, gestualità, chimica e psicologia.
Ma guardiamo l'insieme, prima di arrivare al nostro punto d'interesse.
Cerotti, agopuntura e tecniche miracolose
Quello che in molti credono è di non aver trovato la tecnica giusta per smettere di fumare e ridurre la dipendenza da nicotina, la verità è che il mostro chimico non è il più difficile da battere. Bisogna concentrare gli sforzi, e concentrarli verso colui che è il centro nevralgico della lotta alla dipendenza: il fumatore, cioè tu.
Il tempo che viene speso alla ricerca della tecnica giusta per smettere di fumare e liberarsi una volta per tutte dalla dipendenza della nicotina potrebbe essere speso più efficientemente investigando quali siano le ragioni che ci vogliono far smettere di fumare.
Un approccio sicuramente personale e personalistico, che però mette finalmente al centro della lotta di indipendenza dalle sigarette il vero soggetto problematico dell'operazione: il fumatore.
Per smettere di fumare servono buone ragioni
Per smettere di fumare è necessario trovare una ragione, e non basta un approccio vago e all'insegna del risparmio. Si, le sigarette costano molto, ma lo sanno bene le industrie del tabacco che non è il denaro il motivo principale di scontento tra i fumatori. Per una dipendenza si è disposti a spendere tutto, in casi estremi anche tutto quello che si ha, ed è dunque da qualche altra parte che dovremo andare a cercare le buone ragioni per per dire basta al fumo.
La salute, la voglia di tornare a fare sport, la voglia di vivere più a lungo: di buone ragioni ce ne sono tante, anzi tantissime, e però non sono valide per tutti.
Prima di spendere di nuovo soldi in qualche tecnica miracolosa che poi lascia il tempo che trova, siediti a parlare con te stesso, ascoltati, e vedrai che sarai tu la tua stessa luce in fondo al tunnel della dipendenza da nicotina. |