L'Africa, una terra affascinante da vivere sotto tutti i punti di vista Si tratta del secondo continente del mondo per estensione, quello con più Stati e con circa 1200 etnie diverse. Organizzare un viaggio in quei territori è un'esperienza straordinaria da provare almeno una volta nella vita. Osservare i Big Five nella savana, sorvolare in mongolfiera il Delta dell’Okavango, godersi un safari in Sudafrica e scaldarsi al sole sulle spiagge del Mozambico: queste sono solo alcune delle attività da non perdere.
E poi i parchi nazionali e le riserve private, il deserto del Namib, la distesa semi-arida del Kalahari, i fiumi, le cascate, le lunghe spiagge quasi deserte. Occhi puntati sui safari, magari su quelli guidati o, per i più coraggiosi, quelli in totale autonomia tra paesaggi mozzafiato e maestosi animali.
Il re dei parchi è certamente il Kruger National Park che si estende su di un'area di circa 20.000 km² e appartiene alla Kruger to Canyons Biosphere, zona designata dall'Unesco come Riserva Internazionale dell'Uomo e della Biosfera.. Il parco è suddiviso in 6 ecosistemi e ospita 255 siti archeologici che risalgono alla prima età della pietra e all’età del ferro.
Da anni intanto, in Africa, si prova ad eliminare la povertà energetica puntando sull’imprenditorialità in rosa. Il merito è dell'impresa sociale Solar Sister e della sia fondatrice, Katherine Lucey: alle spalle, un'esperienza lunga venti anni in una banca d’investimento proprio nel settore energetico.
Dopo un viaggio in Uganda, è nata l’idea di Solar Sister. Trattasi di una rete di donne africane che porta innovazione nelle comunità grazie all'energia solare. Basti pensare che più di 1.2 miliardi di persone al mondo oggi non hanno accesso all’elettricità. E nel mondo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità attribuisce i 4 milioni di morti prematuri all’anno ai disturbi polmonari legati all’inquinamento nelle case. In primis all'uso di biomasse come fonte di energia e di lampade a cherosene per l’illuminazione.
Solar Sister lavora dunque per colmare la disuguaglianza di genere nelle comunità più difficili da raggiungere e per garantire un futuro pieno di luce, speranza ma soprattutto di opportunità. |