AN abbandona la Fiamma e la sua storia ed entra nel PDL e nei popolari europei!
sulla notizia

 
Politica  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

AN abbandona la Fiamma e la sua storia ed entra nel PDL e nei popolari europei!

Oggi alla conclusione dell'ultimo cogresso di AN, Fini si commuove e annuncia che la PDL sarà un partito unitario ma senza un pensiero unico. Ma tutti davvero saranno felici? E come cambia lo scenario politico?

AN abbandona la Fiamma e la sua storia ed entra nel PDL e nei popolari europei!

LA NOTIZIA. Come ormai era prevedibile, grazie al lavoro fatto dal suo leader indiscusso Gianfranco Fini, Alleanza nazionale si è staccata defiitivamente dalla sua storia di destra italiana, verso una dimensione più "moderna", verso il centro-destra. Dopo la creazione del PD, partito di centro sinistra, anche la PDl, diventando un partito unico, vuole diventare un punto di riferimento per gli italiani che hanno idee liberali moderate.

CHISSA' SE E' CHIARO A TUTTI. La PDL ora in Europa si siederà tra i banchi del partito popolare europeo, un partito moderato nato sui principi liberali e centristi. Chissà se gli uomini di destra che hanno capito che nel nuovo partito non c'è più spazio per idee di destra. Liberali si ma moderate! Anche se Fini e tutti i suoi luogotenenti hanno urlato a gran voce che gli uomini ex AN manterranno le loro origini e le loro idee di destra, operativamente Berlusconi, invece sta costruendo un partito di tuttaltra specie.

FINI COSA CI GUADAGNA? Ovviamente a perdere la leadership di un partito, non fa comodo a nessuno, neanche se si entra a far parte del partito più grande d'Italia. Fini, molto probabilmente, vede nel prossimo futuro una dimensione per se e i suoi uomini diversa da quella che avrebbe mai potuto costruire da solo in AN. Il disegno potrebbe essere verosimilmente il seguente: Berlusconi dopo aver completato l'odierno governo, raggiungerà un'età per la quale potrebbe anche pensare di non presentarsi più alle prossime elezioni a presidente, magari con l'ambizione di salire al Colle, cioè puntare alla carica di Presidente della Repubblica. Fini sarebbe l'uomo con le caratteristiche più adatte a ricoprire il ruolo lasciato da Berlusconi.

CASINI QUALE RUOLO AVRA'? Pierferdinando Casini, attuale lerader dell'UDC, è uscito dalla coalizione del centro-destra alle ultime elezioni nazionali molto probabilmente perchè non sarebbe stato lui il successore di Berlusconi. Ora per lui si prospetta un futuro complesso e ambizioso. Lo scenario, in Italia, è sempre di più bipolarista. Lui potrebbe rappresentare la speranza di interrompere tutto ciò costruendo un centro solido e consisitente, ma ci vorrà molto tempo. Il compito del resto si presenta molto complesso e rischiso.

Per i cittadini, purtroppo, non cambia molto

 
Tag Clouds

Gianfranco Fini

PDL

Alleanza nazionale

Berlusconi
POLITICA
INTERNI
ESTERI
 
POLITICA
IL NUOVO PREMIER? ENRICO LETTA O GIULIANO AMATO. E VIA AL TOTO-MINISTRI
PRIMO SCRUTINIO. VINCE UN FRANCO, MA NON È MARINI. E’ IL FRANCO TIRATORE
LE POLITICHE DEL 2013 E L'IMPORTANZA DEL SESTO POTERE: LA RETE
SPRECHI NEL LAZIO. E NEL RESTO DELL'ITALIA
ELEZIONI 2012. UNO SGUARDO ALLA CREATIVITÀ DELLE CIVICHE E ALL'ANAGRAFE DEI CANDIDATI
PISANU E MONTEZEMOLO, LA POLITICA COMINCIA A MUOVERSI PENSANDO AL FUTURO..
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online