La PNL (programmazione neurolinguistica) nasce nei primi anni Settanta, grazie alla collaborazione di due studenti Richard Bandler, studioso di matematica all’Università di Santa Cruz in California, e John Grinder, ricercatore presso il dipartimento di linguistica.
I due approfondirono le strategie usate da tre famosi terapeuti del momento (Fritz Perls, psicologo ed ideatore della terapia gestaltica, Virginia Satir, specializzata in terapia della famiglia e Milton Erickson, famoso ipnoterapeuta), e notarono che, sebbene lavorassero in campi diversi, si servivano di una fraseologia molto simile che permetteva loro di raggiungere risultati immediati. Dalla codificazione di tali strategie, come pure dal significativo contributo dell’antropologo inglese Gregory Batenson, naque un modello innovativo utilizzato sia in campo personale che professionale.
Inoltre fu innovativa l'idea di intervistare eccellenze di ogni campo e notare che spesso utilizzavano costrutti linguistici e mentali simili, dall'atleta al politico, dal venditore di successo all'econonomista. Questo enorme lavoro di raccolta dati e analisi degli stessi diede grandissimi risultati, infatti nel 1976, nacque la Programmazione Neuro Linguistica, dove PROGRAMMAZIONE sta a significare la possibilità di organizzare le idee e pianificare le proprie azioni per il raggiungimento degli obiettivi, NEURO attiene alla sfera dei nostri processi neurologici per il reperimento delle informazioni dal mondo esterno, LINGUISTICA riguarda lo studio dell’utilizzo del linguaggio e dei vari canali di comunicazione.
Tutto il lavoro di Richard Bandler e John Grinder, ha rivoluzionato la psicologia e le tecniche terapeutiche del nostro tempo, infatti attraverso tecniche di PNL molti terapeuti hanno guarito in pochissimo tempo e con risultati eccellenti tanti malati che per erano in cura da diversi anni.
La PNL poi, essendo un modello di pensiero e una strategia linguistica è stata applicata ai più diversi campi della vita di tutti i giorni con un unico fattore comune, la ricerca dell'eccellenza. Dallo sport, alla vendita, dall'essere un'eccellente Mamma al vincere le elezioni come presidente, dal benessere fisico alla comunicazione per persuadere, dal rilassamento alle tecniche di apprendimento, ecc...
I puristi della psicologia non l'hanno mai considerata una parte di essa, mentre chi la ama la definisce un enorme passo avanti alla psicologia classica. Sicuramente, è indubbia la sua potenza, infatti, attraverso una buona applicazione di PNL si possono ottenere risultati strabilianti.
Ancora oggi Richard Bandler e John Grinder, con rispettivi gruppi di lavoro sono alla continua ricerca per migliorare i modelli linguistici per la ricerca e il raggiungimento dell'eccellenza umana. Particolarmente divertente e innovativo fu il loro prodotto "placebus". Produssero una medicina, eccellente per guarire da tantissimi piccoli malanni fastidiosi come il mal di testa ad esempio. Nel foglio allegato alla medicina veniva spiegata tutta la potenza del farmaco e a quali patologie era particolarmente adatto. Purtroppo le case farmaceutiche spaventate dall'enorme successo del "Placebus" fecero ritirare dal mercato questo prodotto. Per ordine di cronaca il prodotto non aveva nessuna particolare molecola curativa, agiva solamente attraverso una tecnica di PNL che sfruttava l'effetto placebo.
La PNL ovvi è diventata alla portata di tutti grazie ad tanti corsi in giro per il modo fatti da moltissimi istruttori. Purtroppo, però, non sempre la buona qualità di questi ha fatto percepire l'eccellente potenziale a tutte le persone che sono venute a contatto con questa metodologia linguistica. Il consiglio della Redazione di sullaNotiza è quello di leggere vari libri sulla PNL e poi se decidete di frequentare un corso di PNL di conoscere bene prima l'istruttore e vedere se è una persona di successo ed è coerente con quello che insegna.