La vita dell’uomo cui è attribuita la scoperta dell’america è la storia di un uomo che, durante la sua esistenza, ha sempre fatto di tutto per confondere le acque intorno a sé e alla sua identità. La storia ufficiale del grande Admiral del Mare Oceano racconta di un Cristoforo Colombo, nato a Genova da un Domenico, tessitore e cardatore. E di come tale uomo modesto sia riuscito a convincere i regnanti della Castiglia a farsi assegnare una flotta per un viaggio verso l’ignoto.
Colombo non si è mai firmato come Colombo, e i suoi coevi lo conobbero come Colom, Colon, Colona, Colonus e delle versioni più esotiche lo individuano come Guerra o Guiarra, ma mai come Colombo.
Di contro è realmente esistito un Cristoforo Colombo nato a Genova intorno al 1451 del quale però non ci sono tracce nelle scuole elementari.
E' un elemento importante, quello dell'istruzione, perchè l’uomo che scoprì l’America parlava e scriveva in portunol, aveva una conoscenza della matematica per l'arte navale, sapeva leggere e disegnare una mappa, era in grado di stimare il tempo in relazione alla declinazione del sole e, last but not last, aveva una corrispondenza in latino con Toscanelli, uno degli italiani più eruditi dell’epoca.
Un analfabeta genovese che corrisponde in latino con uno scienziato.. che storia è questa?
E ancora, può un analfabeta povero in canna sposare una donna come Felipa Moniz Perestrello, nobile erediera portoghese. Non esistono in Portogallo documenti che attestano matrimoni misti nobili/plebei in quel secolo.
Dunque, negli anni tra il 1480-90, abbiamo un povero analfabeta accolto e trattato alla pari dai re cattolici della Castiglia e da un sovrano illuminato e colto come Joao II di Portogallo, il Principe Perfetto.
E per qual motivo il suo secondo figlio si recò a Genova per verificare le "voci" circa la provenienza, da quelle terre, del padre; senza peraltro rinvenire tracce…
Forse perché non era Colombo il suo nome e né tantomeno era un analfabeta tessitore genovese?
Ma perchè nascose la sua origine anche al figlio?
E poteva un analfabeta concepire una firma del genere?
Una firma che a molti sembra cabalistica?
.S. .S.A.S. X M Y Xpo Ferens
Massimo Bencivenga |