Dan Brown nel suo libro più famoso qua è la sciorina tutta una serie di inesattezze, talune grossolane, per giustificare le sue teorie e la trama.
Ad un certo punto sostiene che la piramide del Louvre, commissionata dalla “sfinge” Mitterand sia composta da 666 lastre, ossia dal numero della Bestia. Le lastre sono 673..
Il sicario di Aringarosa, Silas, commette un reato in Francia e viene imprigionato ad Andorra… l’Italia è solita mandare i suoi galeotti a San Marino (sic!)…
Aringarosa sostiene che Noè, come Silas, era albino!!!
Tale affermazione non trova riscontro nella Bibbia.
Il libro di Enoch, un libro apocrifo e non riconosciuto dalla chiesa e dalle religioni cristiane, tratteggia Noè come albino.
Ma dove ha studiato Aringarosa? in un seminario gnostico?
Le Olimpiadi celebrate in onore di Venere… altra panzana.
Venivano istituite in onore di Zeus, e casomai poi sarebbe stata Afrodite, trattandosi dell’Ellade, e non Venere.. Un errore marchiano, elementare.
Dan Brown dice: “..lo gnomone, strumento astronomico pagano della famiglia della meridiane..”. Esistono strumenti cattolici, cristiani, buddisti o musulmani? Mah..
Sostiene che Greenwich nel 1888 ha tolto a Parigi il meridiano fondamentale. Prima che si stabilisse Greenwich come meridiano zero ogni nazione aveva un suo riferimento; il Presidente americano Chester A. Arthur convocò una conferenza che indicò Greenwich. Ergo, il meridiano di Parigi non è mai stato quello fondamentale, se non per i francesi.. ah, a onor del vero l’anno era il 1884…
La proporzione divina si esplica anche nel rapporto maschi/femmine all’interno di un alveare…
Ma quando mai !!! il più delle volte la proporzione è X femmine e 0, zero, maschi..!
E in alcuni periodi dell’anno i fuchi fanno lievitare tale rapporto a 1 a 60-66, ma mai il rapporto tende a 1,618..
Leonardo Da Vinci era un devoto alla tradizione della dea…
davvero!!??
Era un naturalista e non un wiccan, Vasari si starà rivoltando nella tomba e per essere un professore di storia dell’arte Brown/Langdon ha delle idee a dir poco originali…
I manoscritti di Qumran furono rinvenuti nel 1950… altro errore che nessun storico o filologo dilettante farebbe mai.. l’anno della scoperta è il 1947.
Errore ancora più grave perché gratuito, ossia non aveva bisogno di quella data per la sua trama… mistero occulto.
La divinità di Gesù e la risultante di un voto, e per giunta con una maggioranza risicata…
La maggioranza risicata di Brown è rappresentata da due voti avversi, i vescovi Teone di Marmarica e Secondo di Tolemaide, su oltre 300 !!
Massimo Bencivenga |