Fino a qualche anno fa per costriure un'azienda di successo era sufficiente avere un'idea brillante, buone risorse economiche e un numero adeguato di lavoratori. Oggi, con la concorrenza che aumenta sensibilmente, ciò non basta più!
La concorrenza si vince quando si sviluppano idee brillanti, quando si riesce a trovare soluzioni eccellenti prima degli altri, quando la qualità del proprio prodotto/servizio è eccellente e quando il proprio gruppo di lavoro è unito ed è sempre pronto alla crescita personale.
Per realizzare tutto ciò è indispensabile, per ogni azienda, programmare continuamente dei percorsi formativi per i propri dirigenti e per i propri lavoratori. Due tipologie di formazione da prendere in considerazione: Tecnica e Umana.
Formazione tecnica. Fondamentale affinché i lavoratori siano sempre aggiornati sulle migliori strategie per svolgere al meglio il proprio lavoro. Questo tipo di formazione va programmata e calibrata sugli obiettivi aziendali.
Formazione per lo sviluppo delle risorse umane. Riguarda la crescita umana, non sempre legata alle competenze lavorative. Questa è la tipologia di formazione che fà ottenere risultati rilevanti a lungo termine. Va organizzata in base alle esigenze e alle caratteristiche umane dei lavoratori. Spesso si prediligono percorsi di formazione di gruppo per creare sempre più affiatamento tra i lavoratori. Esempi di corsi di formazione per lo sviluppo delle risorse umane sono: Corsi di leadership, corsi di comunicazione, corsi di Teamwork, corsi di motivazione, corsi di apprendimento, corsi per imparare a porsi obiettivi e a prendere decisioni, ecc...
Nessuna azienda, per eccellere, può far a meno della formazione.