La conoscenza delle lingue straniere è sempre stata importante. Nella nostra società, globale ed interconnessa, i corsi estivi di Inglese stanno diventando sempre più importanti in quanto rappresentano un valore aggiunto alla conoscenza scolastica. Esistono numerose scuole ed associazioni che offrono degli ottimi corsi estivi di Inglese che, ripetiamolo, è la lingua del mondo, la lingua della scienza, della tecnologia e del commercio. Queste scuole ed associazioni non di rado, accanto all’offerta dei corsi estivi di Inglese, offrono anche la possibilità di vacanze-studio in Inghilterra, o comunque in paesi anglofoni.
Le scuole e le associazioni che offrono corsi estivi di Inglese hanno, nel tempo, maturato una grande esperienza didattica, e sono in grado di trasmettere la conoscenza della lingua Inglese in maniera personalizzata. In altre parole queste scuole sono in grado di “tarare” sulle esigenze personali e di tempo i loro corsi, estivi e non, di Inglese. Una flessibilità particolarmente gradita a chi ha particolari esigenze lavorative e vuole sfruttare i corsi estivi di Inglese al fine di imparare questa importantissima lingua straniera. I corsi estivi di inglese sono particolarmente importanti per gli studenti delle scuole superiori e universitari che, in tal modo, potranno sfruttare i giorni dell’estate per imparare una lingua e vivere una vacanza studio che li catapulterà in una full immersion la quale non potrà non giovare alla loro preparazione, e che sarà, last but not last, un ottimo atout da giocare nel mondo del lavoro. Una professionalità e delle competenze che rappresenteranno la marcia in più in un colloquio e sul lavoro. Non va infine trascurato il fatto che, durante i corsi estivi di inglese, l’apprendimento non sarà mai completamente disgiunto dall’elemento ludico e dalla continua, e per certi versi inebriante sensazione, scoperta di un mondo e di usanze diverse dalle nostre. Il modo migliore per imparare una lingua è quella di “viverla”, di andare sul luogo e parlare con le persone del posto; in tal modo è possibile affinare l’orecchio alle sfumature linguistiche ed alle contrazioni che, inevitabilmente, ogni lingua reca con sé. Le lingue non sono architetture del pensiero eterne ed immutabili. Le lingue sono vive, vengono contaminate, mutano. I corsi estivi di Inglese sono corsi che metteranno gli studenti e gli allievi a contatto con questa mutevole forma ed essenza della comunicazione. Imparare una lingua straniera viaggiando e attraverso un corso estivo è un’esperienza che non mancherà di arricchire, anche dal punto di vista umano, chi avrà la possibilità di poter frequentare dei corsi estivi, di Inglese o di qualsiasi altra lingua.
Dalla notte dei tempi le lingue dominanti hanno mosso il mondo. La Biblioteca di Alessandria attirava i pensatori greci, i funzionari bizantini dovevano imparare il latino e nelle colonie del Sudamerica o dell’Oceania si parlava lo spagnolo, il portoghese o l’olandese. Ad oggi se vuoi sentirti cittadino globale, e veder aumentare in modo esponenziale le tue opportunità di lavoro, è necessario parlare in modo fluente l’Inglese ed, almeno, un’altra lingua. Ed uno dei modi migliori per imparare l’Inglese è farlo attraverso dei corsi estivi di lingua Inglese. E tu? Che altro stai aspettando?
|