Shine film straordinario racconta di David Helfgott, a partire dalla sua infanzia durante la quale già rivela sue straordinarie qualità di giovane e promettente pianista. Ma il ragazzino australiano viene letteralmente ossessionato dal padre che da mancato musicista qual era, assilla il figlio facendo nascere in lui tutta una serie di turbe psichiche che ne accompagneranno l’intera esistenza. Nel film Shine, sin dalle prime scene viene fuori un ritratto molto particolare del piccolo David Helfgott continuamente ossessionato dal padre che pretende che il figlio sia il migliore, non accettando per lui nesun risultato diverso da questo. Emblematica è la scena del film, dove il pianista australiano, bambino non riesce a primeggiare nel corso di una gara di esecuzione al pianoforte e sebbene riceva apprezzamenti e congratulazioni da parte del signor Rosen, membro della giuria, deve scontrarsi con l’ira del padre.
La realtà dietro al film
David dopo aver combattuto tenacemente contro il genitore per andare a lezione da Rosen, grazie ai suoi insegnamenti, comincia a trionfare ad ogni concorso ottenendo un invito a suonare in una importante orchestra americana. L’opportunità per un Helfgott ancora giovanissimo sarebbe ghiotta ma il padre si oppone. La seconda opportunità gli viene offerta dalla Royal College of Music, una prestigiosa scuola di musica a Londra. Anche in questo caso il genitore si oppone cominciando addirittura a picchiare il figlio, anche di fronte alla propria famiglia. È qui che il ragazzo Allora il ragazzo nonostante la cosa gli pesi non poco abbandona il legame con la famiglia e soprattutto con le amatissime sorelle e va a vivere a Londra. Qui riceve i preziosissimi e insegnamenti del carismatico ed esperto professor Parkes. Questo consente a David Helfgott di partecipare alla finale del concorso della scuola cimentandosi in un difficilissimo brano, che il padre avrebbe voluto che David un giorno suonasse: il terzo concerto per pianoforte e orchestra (detto "Rach3") del pianista russo Sergej Rachmaninov. Ma il film Shine in queste sequenze rende in tutta la sua drammaticità il tracollo psicologico del ragazzo che al culmine della tensione nervosa, nel bel mezzo del concerto sprofonda nella pazzia finendo ricoverato in una clinica psichiatrica per vari anni. Ma la vita dopo avergli tolto tantissimo riesce a restituirgli qualcosa… Grazie all'affetto di alcune persone David Helfgott torna ad una vita normale e si innamora di una sensibile astrologa non proprio giovanissima, di nome Gillian, la quale rifiutando di sposare un ricco finanziere sposa proprio lui. Shine racconta ancora di quando riprendendo a suonare David si debba imbattere nuovamente nel padre. Quando poi ilo genitore muore sulla sua tomba, Helfgott afferma senza mezzi termini di non provare più niente per lui, oramai consapevole di quanto quell’educazione ossessiva e rigida avesse influito notevolmente sulla sua pazzia.
Shine film forte, narra la storia reale del pianista australiano di David Helfgott, corredata anche da alcuni episodi romanzati. Va detto che l'intera narrazione, però, è stata costruita riferendosi ai racconti dei protagonisti David e Gillian, citati e ringraziati nel corso dei titoli di coda. I due oggi vivono in Australia ma molto spesso intraprendono viaggi per le tante tournée che David intraprende. Al giorno d’oggi ed in special modo dopo l'uscita del film Helfgott ha pubblicato un gran numero di album sia in studio che live, la maggior parte dei quali ruotano attorno al terzo concerto per pianoforte di Rachmaninov. Gillian, moglie amorevole, al fianco di David ad ogni sua tournée ne è diventata anche la manager.
Premi:
Oscar 1997: Oscar al miglior attore (Geoffrey Rush)
Golden Globe 1997: Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico (Geoffrey Rush)
2 BAFTA 1997: BAFTA al miglior attore protagonista (Geoffrey Rush), miglior sonoro (Jim Greenhorn, Toivo Lember, Livia Ruzic, Roger Savage, Gareth Vanderhope)
National Board of Review Awards 1996: miglior film
Camerimage 1996: Rana di bronzo (Geoffrey Simpson) |