Il noleggio di scooter è un business molto diffuso non solo nelle località turistiche, ma anche nelle grandi città. Gli scooter sono infatti diventati di grande utilità per risolvere il problema del traffico, ma anche per godersi una bella passeggiata in costiera.
Una nuova tendenza, che attualmente sta interessando le principali case di produzione mondiale, riguarda la messa a punto di motori elettrici per le prossime generazioni di scooter. Le automobili e gli scooter elettrici stanno infatti diventando una delle soluzioni più utilizzate per combattere l’inquinamento.
Il mezzo a due ruote è, inoltre, il più indicato per spostarsi liberamente e più velocemente, anche divertendosi. La scelta del noleggiare uno scooter elettrico dà in più il vantaggio di risparmiare soldi per la benzina rispettando, contemporaneamente, l’ambiente (senza contare che con lo scooter elettrico si può circolare anche nelle zone a traffico limitato). Insomma, ormai dobbiamo tutti entrare nell’ottica del “think green”.
Il noleggio scooter è una soluzione, come dicevamo prima, molto utilizzata nelle grandi città: un esempio su tutti è Roma, dove non sono solo i turisti a scegliere le due ruote per spostarsi, ma anche i pendolari. Certamente lo scooter è il mezzo più indicato per raggiungere il posto di lavoro, con il vantaggio di divertirsi mentre ci si sposta. Ma se si potessero unire divertimento, risparmio e rispetto per l’ambiente? Se anche per voi il “think green” rappresenta uno stile di vita, non vi resta che fare un giro di prova su uno scooter elettrico: potrete muovervi comodamente ed economicamente.
Ma come è nato lo scooter elettrico? I primi prototipi di motori elettrici sono stati sperimentati negli Stati Uniti intorno al 1999 da alcune case di produzione automobilistiche e motociclistiche.
I piloti che testarono gli scooter elettrici confermarono che essi garantivano alte prestazioni pur avendo un motore elettrico: questi scooter erano in grado di raggiungere una velocità massima di 100 km/h con un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 3.6 secondi, e avevano, inoltre, un’autonomia di 110 km.
Grazie al suo motore, lo scooter elettrico non emette gas inquinanti (ZEV), e comunque, trasmette le stesse sensazioni di guida di uno scooter normale.
Quale migliore scelta, dunque, per il noleggio di scooter? Scegliendo di noleggiare uno scooter elettrico, risparmieremo soldi e, contemporaneamente, rispetteremo l’ambiente circostante, salvaguardando la natura. Inoltre il rumore prodotto dalla marmitta di uno scooter a benzina è pressoché assente nello scooter elettrico: un motivo in più per scegliere il think green!
D’altra parte, sul mercato internazionale ormai sempre più Nazioni si stanno adeguando a questo nuovo stile di vita, assistendo le grandi case automobilistiche e motociclistiche nella distribuzione degli scooter elettrici, con l’obiettivo di promuovere il rispetto ambientale nel mondo.
Noleggiare uno scooter elettrico nelle nostre vacanze estive può essere il primo passo per “pensare in verde”.
Federica Jacobsthal |