Intraprendere un'attività di noleggio di limousine è una buona opportunità di business. Per una festa di compleanno, un addio al celibato o un addio al nubilato, per festeggiare un evento eccezionale, per riconquistare una donna o fare una sorpresa, l'ultimo lusso, sempre più richiesto, è quello di noleggiare una macchina lunga 9 metri, con comodi poltrone ed un angolo bar completo di champagne e di calici. Ma per iniziare con un attività di noleggio di limousine di cosa c'è bisogno? Un investimento iniziale sicuramente sostenibile (con 30 mila euro si può acquistare una buona limousine usata), le spalle coperte, almeno per i primi tempi e un po' di sana passione per la cultura Usa.
Perchè le limousine sono nate e crescite negli States ed è lì che si producono (circa 3mila l'anno) con un picco verso la fine degli anni '80 quando se ne producevano fino a 7mila l'anno. Insomma girare in una limousine a noleggio per le strade di Los Angeles o di New york non è niente di speciale e lo dimostrano le tariffe molto più accessibili rispetto all'italia. Ma anche in altre capitali europee come Londra, Parigi e Berlino la moda è oramai radicata. In Italia invece il business è tutto ancora da fare. Sono ancora pochi i "pionieri" del noleggio di limousine. Sarà forse per il traffico, le strade più strette o per la forte associazione del mezzo a sceicchi arabi o a mafiosi, ma qui il mercato è ancora tutto da fare e c'è da scommetterci che le richieste continueranno a crescere. Basti pensare che su Google, il motore di ricerca più utilizzato in Italia, solo nel mese di febbraio del 2010 la parola-chiave "noleggio limousine" è stata cercata ben 18100 volte. Probabilmente siamo in un momento economico in cui la domanda supera di gran lunga l'offerta. Qual'è la burocrazia che sta dietro al business del noleggio di limousine? Questo tipo di attività rientra nel "servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone" disciplinato dall'art. 85 del Codice della strada (come avviene per i taxi). Per esercitare tale attività bisogna entrare in possesso di una regolare licenza che il Comune di residenza o di domicilio fiscale rilascia alle seguenti condizioni: 1) Essere in possesso di una patente di tipo B, per qutoveicoli che trasoprtano fino a 9 persone e del certificato di abilitazione professionale (Cap) previsto dal Codice della Strada; 2) Iscrizione nel ruolo dei conducenti presso la Camera di Commercio competente. Tale iscrizioni si ottiene previo superamento di un esame.
E per acquistare una limousine per il noleggio? Va detto che le limo non nascono così, ma come macchine normali che, successivamente vengono allungate. I marchi Lincoln, Cadillac e Chrysler hanno le carrozzerie più adatte per questo tipo di cambiamenti. Ultimamente stanno arrivando anche le Hummer, lunghissime jeep che possono ospitare fino a 16 passeggeri. Ma qualunque auto può diventare una limo. Per acquistarne una nuova si va dai 70-100 mila euro di una Lincoln fino ai 150 mila di una Hummer. La metà dei noleggiatori l'acquista usata per una cifra che si aggira intornoa ai 30 mila euro. Acquistata la tua limousine a noleggio bisogna preventivare l'affitto di un garage per ospitarla, i consumi (percorre circa 3-4 km con un litro di benzina), bollo, assicurazione e ricambi. Ecco giustificata la tariffa oraria mai inferiore ai 100 euro.
|