Sempre più persone sognano di noleggiare barche a vela e poter liberamente navigare tra isole e spiagge, raggiungere coste lontane dal clamore della folla e poi attraccare in una baia deserta... Sole, mare, relax, acque limpide, fondali marini inesplorati e la sensazione di vivere un'esperienza esclusiva, riservata a poche persone... Ma se sognare non costa nulla la realtà delle cose è ben diversa ed il settore del Charter nautico richiede molta competenza per muoversi in maniera sicura ed efficace.
Quindi scriviamo questo articolo nella sezione di Sullanotizia.com dedicata al noleggio per fornirvi alcuni preziosi consigli per operare un noleggio di barche a vela che sia il migliore per voi con lo Skipper più adatto alle vostre esigenze. Prima di tutto va fatta una precisazione circa la differenza che intercorre tra "Noleggio" e "Locazione". Nel primo caso è prevista a bordo la presenza di un'equipaggio (anche solo lo Skipper); inoltre vanno considerate tutte le voci di spesa: Carburante, Costi d'ormeggio, Cambusa, etc.
Per ciò che, invece, concerne la Locazione, detta anche Bareboat Charter (barca "nuda"), parliamo semplicemente dell'affitto della barca; in tal caso, infatti, tutte le spese sono a carico dell'intestatario del contratto di locazione. Le compagnie di Charter preferiscono senza ombra di dubbio la seconda soluzione, ma qualora ce ne fosse bisogno provvedono anche a fornire lo Skipper. La preferiscono perché la locazione comporta molti meno è inghippi sotto il profilo burocratico-amministrativo rispetto al noleggio di barche a vela. Infatti colui che contrae un contratto di locazione dal punto di vista legale risulta come l'unico "goditore" del bene per il periodo stabilito, oltre alle responsabilità che competono ad un vero e proprio di armatore per tutto la durata dell'accordo. Bisogna prestare in ogni caso particolare attenzione alla relativa polizza assicurativa, andando a capire se copre o no il pernottamento in baia se ancorati o la navigazione con condizioni meteo sfavorevoli. Sono queste infatti le maggiori cause per cui un veicolo nautico possa subire dei danni. Per cui bisogna prestare particolare attenzione alla polizza e, qualora fosse possibile, integrarla con la copertura della cauzione che sarete tenuti a versare e che può andare da €1.500,00 per una barca a vela di 10 mt, a €10.000,00 per una a motore di 15 mt circa. Scegliere il noleggio di barche a vela impone di decidere in anticipo le mete da raggiungere cercando di farsi consigliare da chi un veicolo di tal genere già ce l'ha.
Ma oltre alla meta ciò che va scelto con una cura sono le persone da invitare a bordo perchè con esse passerete almeno una settimana in una promiscuità obbligata dagli spazi ristretti. Sicuramente tanta vicinanza o porta alla clamorosa rottura o raffreddamento di rapporti decennali o, più spesso, al rafforzamento dei legami, dovuto alla totale condivisione di un'esperienza molto profonda. Un'altra scelta che può condizionare tantissimo una vacanza di tal genere è quella dello Skipper. Innanzitutto vale la pena di sceglierlo della propria lingua madre e, se è possibile, coetaneo all'età media dei passeggeri. Bisogna, inoltre, accertarsi che si tratti di una persona competente e preparata visto che a lui affiderete la vostra sicurezza a bordo, e che abbia il giusto piglio con l'equipaggio visto che sarà lui a dirigere le operazioni a bordo. Se è una persona esperta delle mete che avete scelto saprà consigliarvi escursioni e ristoranti. Va detto che non sempre, purtroppo, si riesce a conoscere in anticipo chi sarà lo skipper della barca che abbiamo preso a noleggio per una settimana. Può convenire, infatti, per ovviare a questi imprevisti, di rivolgersi ad un'agenzia. Purtroppo però i guadagni sono alquanto modesti, per cui non sono pochi quelli che si improvvisano skipper "esperti e capaci". E per operare il noleggio rivolgersi ad un'agenzia o farlo tramite Internet? Scegliere la barca è prima di ogni cosa divertente e quindi vale la pena di navigare a vista tra tutte le offerte della rete. Per la prenotazione ed il pagamento, invece, è assolutamente consigliabile rivolgersi ad un'agenzia, innanzitutto per evitare spiacevoli sorprese, e poi per non spendere nemmeno un centesimo in più dato che sarà l'agenzia a occuparsi di trattare con l'armatore che alla fine le paga la provvigione. Trascorrere una vacanza in barca , a dispetto di quanto si possa credere, costa come trascorrerla in un hotel 3 stelle ma l'esperienza è notevolmente differente e vioffre l'opportunità di vivere davvero momenti unici e irripetibili.
|