 Il noleggio server. Dopo aver trattato il noleggio pc, di notebook, di monitor e di fotocopiatrici, analizz lo si sceglie solo allorquando si svolge un lavoro nel quale si ha bisogno di usufruireremo anche questo tipo di pratica, che sta ottenendo una sempre più larga diffusione. Chi sceglie questo tipo di servizio sta ha bisogno di usufruire una macchina che si trova in un ambiente sicuro ed affidabile. Le Server Farm, infatti, sono degli ambienti che vengono creati in proprio per ospitare nella massima sicurezza un grande numero di macchine di servers.
Chi effettua noleggio server o possiede o affitta lo spazio nella forma di unità "Armadi", laddove ciascun armadio è composto da sotto elementi detti Spazi Rack o "unità".
I Server Rack sono dei server non più alti di 5 centimetri , lunghi un metro circa e larghi all’incirca 50 centimetri. Non sono altro che dei comuni computers che hanno una forma piatta, cosa che consente di poterli "impilare" sovrapponendoli l'uno sull'altro, consentendo alla società che effettua il noleggio di fare lo stoccaggio direttamente dentro gli armadi con assoluta sicurezza. Tale operazione sarebbe ovviamente molto meno agevole e realizzabile in numero nettamente minore qualora si avesse a che fare con delle macchine tradizionali di quelle che hanno i case non piatti ma di forma verticale. Ecco perché in questo tipo di ambienti vengono utilizzati i ”rack”, macchine fatte proprio al fine di ottimizzare lo spazio all’interno degli armadi, rendere più economico il costo della collocazione, consentendo così alle agenzie che possiedono le Farm di effettuare il noleggio server a prezzi più vantaggiosi ed economici. Oramai è quindi possibile, rivolgendosi a tali agenzie, di affittare una macchina server avendone l’uso esclusivo. Questo tipo di contratti consentono ai clienti di poter disporre di tutte le password di accesso alla macchine grazie alle quali è possibile installare qualsiasi software consenta di poter gestire un web server o qualunque delle configurazioni di applicazioni non installabili o amministrabili senza possedere in modo del tutto esclusivo il server noleggiato. A differenza di una macchina virtuale o condivisa poter usufruire dell’uso esclusivo di tali apparecchiature attraverso il noleggio server consente di effettuare tutta una serie di operazioni che qui di seguito vi riportiamo: 1) Innanzitutto poter utilizzare in maniera esclusiva sia tutte le risorse di sistema come la memoria o la potenza di calcolo.
Un armadio di questo genere di grandezza media è composta da 40 unità, laddove per unità viene inteso quello spazio deputato ad ospitare la macchina server detta “rack”, ovvero quella più piccola in vendita.
2) Una più grande velocità nel poter identificare eventuali problemi ai server potendo usufruire dell’opportunità di monitorare operazioni e configurazioni effettuate su queste apparecchiature senza doversi confrontare con azioni svolte da terzi.
3) Sapere in maniera certa e numerica di quanta “banda” venga impiegata dalle manovre effettuate sul server, senza correre il rischio di incorrere in un taglio dichiarato di connettività o di dover pagare per consumi non effettuato.
4) Avere il controllo esclusivo dell’amministrazione delle risposte della macchina intera.
Il noleggio server dedicato implica un investimento economico più alto se lo si confronta con i costi dell’affitto di un server virtuale o ancora di più di un semplice servizio di hosting o dei pacchetti di hosting condiviso che vengono dati al costo di poche decine di euro l'anno offerto dalle aziende di rivendita di hosting più quotate
Noleggiare un server dedicato va valutato in misura al tipo di sostegno che viene offerto dalla agenzia che gestisce la Server Farm, dalla professionalità, dalle garanzie di funzionamento e dalla stabilità del servizio che viene messo a disposizione.
Nel panorama italiano c’è tutta una serie di agenzie che oggi, avendo maturato negli anni una grande esperienza dovuta in modo particolare alla realizzazione di tantissimi siti web, portali e siti e-commerce, avendo usufruito dei servizi di hosting con grandi aziende come con Aruba, Register, OVH con le più diverse tipologie di contratti di server dedicati e server virtuali, stanno cercando di offrire un servizio nel quale il rapporto personale con professionisti renda migliore il servizio. Infatti avere a che fare con grandissime aziende spesso non consente di poter intervenire sui propri spazi hosting in maniera tempestiva e professionale. Questo comporta tutta una serie di disservizi ai clienti finali. Quindi oggi l’attività di noleggio server non viene effettuata dolo da grandi realtà, molto competitive da un punto di vista dei prezzi, ma anche da tutta una serie di piccole agenzie che cercano di competer soprattutto sulla qualità del servizio e dell’assistenza. |