Il noleggio di Ebook presto potrebbe diventare una pratica molto utilizzata in tutto il mondo.Se, infatti, Amazon il portale di vendita di libri e di ebook più celebre al mondo lancia un’iniziativa di tal genere c’è da scommettere che il successo sarà assicurato. Infatti negli ultimi giorni Amazon ha reso noto l'intenzione di introdurre entro la fine dell'anno l’opportunità di noleggio di e-book da altri utenti. Questa innovativa pratica sarà resa possibile dall'uso di Kindle o applicazioni ufficiali su altri dispositivi. Va sottolineato che questa innovazione comporterà nuove norme che regolamenteranno tale pratica, in modo da non rivoluzionare questo settore.
Amazon consentirà di noleggiare ogni singolo titolo una volta sola e per un lasso di tempo non superiore ai 14 giorni. Nell’arco di questi giorni il proprietario del libro prestato non potrà accedervi, come se davvero avesse prestato il libro. Il noleggio di Ebook, allo stato attuale resta solo un’affascinante proposta di Amazon, ora la palla passa alle case editrici che dovranno dare il consenso o meno a questa iniziativa.
Al momento ancora non sono chiari ulteriori dettagli sull'arrivo
della nuova funzionalità, né sui tempi, né sui modi. Stando agli ultimi rumors non dovrebbe rendersi necessario l’acquisto di una nuova versione di Kindle, l'e-book reader di Amazon: molto probabilmente per l’applicazione verrà utilizzato un nuovo software. Il noleggio di Ebook, che potrebbe esser una nuova rivoluzione epocale, se realizzato, sono in molti a pensare che potrebbe anche arginare il traffico illegale di contenuti coperti da copyright. Il prezzo minore rispetto a quello della vendita potrebbe spingere l'utente al noleggio e, magari, dissuaderlo dall’operare un download illegale. Amazon intanto ha reso noto che è al lavoro per portare riviste e quotidiani sull'applicazione Kindle, software che è compatibile anche con altre tecnologie, come, ad esempio, gli smartphone
|