La nostra inchiesta riprende a trattare delle tecnologie dopo che abbiamo trattato del noleggio di pc, di notebook, di stampanti, di monitor, di fotocopiatrici, di stampanti, di servere ecc. Noleggiare un portatile sta diventando una pratica diffusa, soprattutto da chi per lavoro è costretto a spostarsi spesso da città a città in meno di un mese. Di solito conviene avere un pc fisso o un portatile in casa, su cui manteniamo tutti i dati più importanti, e invece noleggiare portatili per lavorare fuori sede. Il noleggio è completamente detraibile dal reddito e, inoltre, è anche assicurato: di conseguenza molto spesso può essere particolarmante conveniente prendere a noleggio dei portatili, invece che andare in giro, ammesso di averlo, con il proprio.
Sono sempre di più, infatti aziende e liberi professionisti che di fronte alla necessità ricorrono all'affitto di queste macchine dempre più prziose nell'ambito lavorativo. Ci sono agenzie che mettono al noleggio materiale informatico, tra cui ovviamente portatili che offrono prezzi e condizioni molto convenienti. Ovviamente bisogna studiare molto bene tutto il settore e le offerte prima di scegliere quella più conveniente e che più si addice alle nostre necessità.
Cercando in rete, un Toshiba con ottime credenziali (Processore: Core 2 Duo 1.66 GHz, Ram: 512 MB, Hard disk: 80 GB) ha una tariffa giornaliera di 28 euro al giorno, mentre se lo volete fermare per una settimana feriale (5 giorni) il costo totale dell’operazione è 130 euro. In dotazione abbiamo anche cavo di alimentazione, mouse USB e borsa.
Leggermente più caro un Notebook Fujitsu Siemens (Processore: Core Duo 1.86 GHz, Ram: 1 GB, Hard disk: 120 GB) che costa 32 euro al giorno e 150 euro per 5 giorni. Però anche qui abbiamo in dotazione cavetto di alimentazione, mouse USB e borsa per trasporto. Come in tutti noleggi anche in questo caso è possibile scaricare l’IVA. Quindi se si vuole operare il noleggio di portatili bisogna approfondire l'argomento, scegliere il computer che si adatta alle proprie esigenze e, solo in un secondo momento, scegliere quello che fa per noi
|