Ancora un altro approfondimento alla nostra rubrica sul noleggio dove abbiamo trattato di un po' tutte la componentistica hardware, dai server, alle fotocopiatrici, dai notebook ai pc ai videoproiettori ecc. Potrebbe sembrare stupido agli occhi di molti noleggiare Hardware di un personal computer (ovverosia le parti fisiche di un personal computer, come monitor, mouse o processore), e per un privato sicuramente lo è. Per molte aziende vale invece il discorso inverso. Comprare un computer al giorno d’oggi non è una spesa piccola se si considera che dopo poco tempo diventa una tecnologia obsoleta e considerando che è un bene che richiede una manutenzione accurata.
Per cui noleggiando hardware si può evitare questa spesa ma soprattutto il costo dell'obsolescenza delle attrezzature e della manutenzione che esse richiedono, in alcuni casi risparmiando addirittura se si tiene conto che il noleggio è interamente scaricabili dal proprio rendiconto fiscale di fine anno.
Inoltre, oltre ad un incentivo dal punto di vista fiscale, il noleggio permette di avere sempre apparecchiature sempre nuove e pronte ad essere usati ai massimi livelli, mentre un personal computer acquistato nel giro di 2/3 anni di duro lavoro sarà costretto ad andare in pensione. Avete mai sentito parlare della legge di Moore? la legge di Moore dice che ogni 18 mesi, vale a dire ogni anno e mezzo i computer raddippiano la loro velocità. E' quindi ovvio che dopo un anno e mezzo viene messo in commercio un pc che fa diventare obsoleto il suo predecessore.
I prezzi di noleggio non sono bassi, anche perché è un affare che riguarda principalmente aziende, e quindi è rarissimo, se non impossibile, trovare un noleggio hardware a scadenza giornaliera. Si parla quantomeno di rapporti di tipo semestrale o annuale, in cui il più delle volte sono comprese assicurazioni, manutenzione e upgrade di sistemi operativi e nuovi programmi. A dispetto di quanto si possa comunemente credere sono sempre di più le aziende e gli studi professionali che stanno optando per questa soluzione rinunciando alla proprietà dei propri sistemi hardware per prenderli in affitto.
|