Il noleggio di monitor è una pratica allo stato attuale molto applicata non tanto con operazioni a lungo termine ma in modo particolare per eventi singoli. Per ciò che concerne questo tipo di operazioni (in precedenza abbiamo già parlato del noleggio di pc, notebook, fotocopiatrici, server ecc.) vanno considerate tutta una serie di variabili, per poterne stabilire la reale convenienza. Una distinzione rispetto alle altre tecnologie in questo caso può essere data dal fatto che in questo caso le apparecchiature vengono spesso noleggiate a breve termine in occasioni di eventi particolari. ma prima di addentrarci nelle situazioni specifiche va sicuramente fatta una premessa fondamentale.
Quando oggi si parla di noleggio monitor ci si riferisce in 9 casi su 10 a quelli al Plasma che hanno oramai sostituito anche nelle case di molte persone quelli tradizionali con tubo a raggi catodici.
Che tipo di vantaggi offrono? Sono luminosi (1000 cd/m2 o più), hanno gamma di colori notevolmente più ampia e possono essere realizzati con grandezze che raggiungono diagonali lunghe fino a 2 metri (80 pollici) di diagonale.
Lo schermo è ultrapiatto, basti pensare che di solito non supera i 6mm e lo spessore dell’apparecchio, includendo la parte elettronica, non raggiunge mai i 10 cm. I Monitor al Plasma necessitano di una potenza confrontabile a quella dei comuni schermi con tubo a raggi catodici o LCD a cristalli liquidi. Va sottolineato che oramai, l'ultima generazione di questi video garantisce almeno 60.000 ore di visione. Quindi effettuando un noleggio monitor si preferiscono quelli al Plasma perché presentano degli indubbi vantaggi: avere degli schermi di grandi dimensioni pur usando dei materiali notevolmente sottili; dato che ogni pixel è illuminato distintamente, l'immagine è più definita indipendentemente dall’angolo di visuale, pur non essendo la qualità dell’immagine non ha raggiunto ancora il livello dei migliori schermi CRT. Quindi queste apparecchiature vengono spesso affittate in occasione di mostre, congressi, manifestazioni fieristiche e di tutti quegli eventi durante i quali la comunicazione va potenziata tramite l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia. Oltre al noleggio di monitor al plasma, vengono affittati anche monitor LCD, videoproiettori e videowall e molti altri prodotti audio/video. Anche perché come abbiamo sottolineato in precedenza queste apparecchiature vengono noleggiate soprattutto in occasione di fiere, congressi, meeting, convention, conferenze, riunioni, videoconferenze, promozioni, mostre, feste, spettacoli, pubblicità e sponsorizzazioni. Quindi a differenza del noleggio di pc, notebook, fotocopiatrici di cui abbiamo parlato in precedenza che di solito vengono affittati a medio-lungo termine queste apparecchiature vengono prese in affitto soprattutto per piccoli eventi di telecomunicazioni.
|