Il noleggio di Pc e di computer è oggi una pratica molto in uso sia presso le grandi aziende sia presso le PMI. Il noleggio dei Pc viene attuato soprattutto come migliore garanzia contro qualunque rischio di invecchiamento delle tecnologie.
Questo nuova abitudine consente alle imprese di poter usufruire della tecnologia più aggiornata sia per i computer sia per tutte le altre apparecchiature informatiche. I canoni per l’affitto di queste apparecchiature, tra l’altro, sembrano tutt’altro che proibitivi. Inoltre il noleggio di Pc visto che si può usufruire di frequenti upgrade durante tutta la durata del contratto, preserva il cliente dal rischio, sempre dietro l’angolo per qualunque attività, che le proprie attrezzature diventino obsolete e superate in prestazioni e utilizzazioni da sistemi all’avanguardia.
Allora ci si potrebbe chiedere se il noleggio di Pc, di computer e di altre apparecchiature informatiche sia in termini strettamente economici più o meno conveniente dell’acquisto di tali tecnologie con mezzi propri. Non è una domanda alla quale è facile dare una risposta certa, anche perché le variabili da tenere in considerazione sono molteplici e variegate.
Al rapido invecchiamento delle attrezzature tecnologiche corrisponde una consistente svalutazione delle stesse apparecchiature, una svalutazione tale che spesso è addirittura più veloce del loro ammortamento fiscale e civilistico. Tutto questo comporta una forte limitazione al necessario processo di rinnovo delle tecnologie che va a minare l'efficienza di certi processi e, soprattutto in alcuni casi, la competitività dell’azienda cliente. L'acquisto di nuove tecnologie sicuramente esige investimenti importanti e richiede una certa competenza anche da parte dell’acquirente che può spesso incappare in acquisti non sempre funzionali ai propri scopi, dove acquisisce macchine molto potenti per funzioni che non utilizzerà mai, e magari meno potenti per funzioni che rappresentano il proprio pane quotidiano.
Questa considerazione va fatta qualora in azienda non vi sia almeno una persona esperta che sia in grado di fare degli acquisti mirati, sia in grado di fare i necessari upgrade, sia in grado di operare una manutenzione di base alle apparecchiature, per poterne aggiornare con una spesa minima la potenza e, di conseguenza, le prestazioni Avendo confrontato il noleggio di Pc, di computer e di altre apparecchiature informatiche con l’acquisto proviamo a stabilire se sotto il profilo strettamente economico è più o meno conveniente di un leasing. La prima considerazione da fare è che il leasing non permette di aggiungere apparecchiature o di operare degli upgrade durante la durata del rapporto al fine di far sì che i macchinari siano al passo con la tecnologia. Ci sembra un sistema inadatto alle esigenze delle imprese di oggi per il semplice fatto che diventa una dilazione di pagamento con lo svantaggio che terminato il contratto l'impresa si ritroverà a riscattare macchinari ormai obsoleti e spesso da sostituire.
Molte delle aziende che operano il noleggio dei Pc e delle altre apparecchiature informatiche al termine del contratto permettono di poter usufruire delle seguenti 3 alternative: effettuare un nuovo noleggio, restituire i macchinari noleggiati o procedere all’acquisto dei i macchinari noleggiati. Ma come in ogni settore bisogna prendere le giuste precauzioni per non incorrere in problemi successivamente. Bisogna sicuramente accertarsi che l’azienda che opera il noleggio sia seria e abbia dei consulenti davvero competenti in materia. Inoltre bisogna accertarsi che i canoni di noleggio abbiano compresi nel prezzo, tutta una serie di servizi correlati che possano garantire, da una parte un rapporto duraturo (questo rende più conveniente e sicuro il rapporto con l’azienda che eroga il servizio), dall’altra anche il risparmio di costi che l’azienda avrebbe comunque dovuto sostenere. Quindi bisogna accertarsi che comprensivi nel noleggio di Pc e altre apparecchiature informatiche ci siano anche: la manutenzione; la fornitura di parti di ricambio; interventi tecnici in tempi certi e entro orari stabiliti; un’assicurazione contro furto, incendio e RC.
Va senza dubbio sottolineato che i canoni di noleggio, così come avviene per l’affitto delle auto, sono deducibili al 100% dalle imposte, e questo offre senza dubbio un vantaggio consistente in termini fiscali
Facendo una panoramica delle varie aziende che operano noleggio di Pc e di altre apparecchiature informatiche, tra le altre cose ci sono le formule di pagamento più disparate, dalle più alle meno convenienti. Con una durata che varia dai 12 mesi ai 60 e con canoni mensili, trimestrali, semestrali ecc. C’è chi ad esempio attiva il servizio in sole 4 ore e c’è chi propone l’erogazione del servizio senza che il cliente debba nemmeno versare un anticipo.
Molto importante è che il servizio di manutenzione sia molto efficiente e fatto, come già sottolineavamo in precedenza, da personale altamente qualificato. È fondamentale che gli interventi siano tempestivi, in tempi certi e che non vengano caricati costi aggiuntivi oltre a quelli già fissati per il noleggio.
Ma quali sono le macchine che una azienda di noleggio di Pc e di altre apparecchiature informatiche consente di prendere in affitto? Qui l’offerta è talmente vasta e variegata che abbiamo scelto un’azienda a campione di cui non riporteremo le generalità e abbiamo letto qual è la sua offerta.
I prodotti noleggiabili sono: computer fissi e portatili, server di rete, palmari, stampanti, scanner, switch, notebook, AS/400, monitor, videoproiettori, plotter, router multifunzioni, fotocopiatrici,
centralini telefonici; tutta una serie di software pacchettizzati; i cablaggi le reti di computer complete e reti lan pronte all’uso; i più disparati apparati per telecomunicazioni per tutti i marchi distribuiti in Italia. Speriamo di avervi dato qualche informazione in più qualora vi interessasse rivolgervi alle aziende che erogano questi servizi. |