Continuiamo a parlare di noleggio di apparecchiature informatiche e di supporti utili al lavoro d'ufficio delle varie aziende e degli studi tecnici: adesso è il turno del noleggio di stampanti. Dopo quindi aver parlato della pratica oramai molto diffusa dell'affitto di pc, notebook, di fotocopiatrici, di server, di monitor, di videoproiettori ecc. Se avete un ufficio dove stampare molto è all’ordine del giorno, uno dei vostri problemi nelle uscite sarà naturalmente rappresentato dalle continue spese per cartucce e fogli bianchi nuovi di zecca: piccole spese che in grandi quantità divenano consistenti. Una soluzione per risparmiare qualche centinaio di euro, ed aggiungere qualità alle vostre stampe è sicuramente il noleggio di stampanti.
Non sono poche le agenzie di noleggio informatico che hanno creato un ramo apposito proprio sulle stampanti. Ovviamente l’affitto dev’essere quanto meno semestrale, se non annuale, ma il costo non è eccessivo: si parla di 60 euro mensili per una stampante laser in monocromia (HP LaserJet 4250dtn), un’inezia dato che almeno il 70% della spesa, se non l’intera spesa, può essere tolta dall'imponibile fiscale di fine anno. Ov viamente toner e carta sono spesa vostra, ma si possono siglare accordi con chi effettua il noleggia, che vi possono far risparmiare dai 50 ai 100 euro per l’acquisto di un toner o dai 0,50 a 1,50 euro per l’acquisto di una determinata quantità di carta.
Inutile dire che si possono avere modelli più o meno all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, come una getto d’inchiostro o una sofisticata laser a colori, capaci di dfare un numero maggiore di stampe o, di contro, stampe di maggiore qualità. E' ovvio, però, che la retta mensile diminuisce o aumenta a seconda dei casi. Siamo sicuri che sono sempre di più, infatti, le realtà che stanno cominciando a considerare l'opportunità di noleggiare le macchine informatiche piuttosto che acquistarle e vederle invecchiare velocemente rispetto a macchine di tipo diverso. Speriamo di aver dato qualche informazione in più a quelle attività che stanno valutando il noleggio di stampanti. |