ComproBio. Il grande mercato online dei prodotti biologici italiani
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     segnala su facebook

ComproBio. Il grande mercato online dei prodotti biologici italiani

 L’agricoltura biologica italiana è in costante crescita da diversi anni e tale aumento si prevede continuare nel tempo. Il 2009, in Italia, ha registrato una presenza di 48.509 operatori bio ed 1.106.684 ettari coltivati, con un incremento rispetto all’anno precedente del 10,4% circa (Fonte: SINAB – Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica). I dati delle vendite sono anch’essi incoraggianti ed una delle tipologie di commercializzazione che si sta espandendo a ritmi vertiginosi è quello della “vendita diretta”: il consumatore entra direttamente in contatto con il produttore, saltando innumerevoli passaggi che fanno, di consueto, crescere a dismisura i prezzi al dettaglio dei prodotti agricoli. In questo modo il consumatore entra in contatto con chi poi effettivamente produce il cibo, facendo riscoprire sensazioni ed emozioni che i freddi banchi dei supermercati ormai hanno fatto svanire.

Una tipologia di vendita diretta che recentemente si è imposta come protagonista è quella dell’e-commerce: nel 2008 è stato venduto in Italia un prodotto enogastronomico al minuto ed una bottiglia di vino ogni tre minuti, con un incremento rispetto al 2007 del 68% (Fonte: Ebay). Il 2009 vede tale aumento costante.

 

Forte dei numeri, nasce ComproBio.net “Il grande mercato online dei prodotti biologici italiani” da un’idea di Fabio FerraldeschiGiuseppe Romano (Coordinatore Biodistretto del Cilento) in stretta collaborazione con AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), realtà presente sul territorio nazionale da oltre 25 anni, sempre protagonista della promozione e della divulgazione del metodo di produzione biologico. (Ufficio Marchio AIAB) e

 

ComproBio.net permette ai produttori di mettere a disposizione l’intera produzione aziendale (dal vino all’olio, fino ad arrivare ai formaggi ed ai salumi), ed ai consumatori di poter comodamente scegliere da casa una vastissima gamma di prodotti bio d’eccellenza provenienti da tutta Italia, garantiti dal marchio di qualità garanziaAIAB Italia che ne certifica l’italianità, la biologicità al 100% e l’assenza assoluta di OGM.

Il grande lavoro del portale è quello di gestire pagamenti e logistica, garantendo a chi acquista sul sito spedizioni puntuali ad un prezzo fisso, anche ordinando da diverse aziende presenti nel territorio nazionale.

Il progetto, unico nel suo genere in Italia, è una grande opportunità sia per gli operatori biologici, che hanno l’opportunità di vendere direttamente la loro produzione al prezzo che ritengono opportuno, sia per i consumatori, che potranno decidere, comodamente seduti da casa, quali prelibatezze bio far assaporare agli amici che avranno il piacere di ospitare durante la settimana…

Parola d’ordine: mangio BIO e vivo meglio! Visita www.comprobio.net

 
ENOGASTRONOMIA
- COME SI PUÒ CONTRASTARE LA CARENZA DI FERRO?
- TARTUFO: L'ORO NERO E BIANCO AL TEMPO STESSO
- L’ITALIA PROMUOVE IL VINO NAZIONALE IN GIAPPONE: L’EVENTO A TOKYO
- IL TAURASI D.O.C.G.
- GUIDA AI MIGLIORI RISTORANTI DI BARCELLONA
- PIEDIROSSO POMPEIANO I.G.T.
- FALANGHINA POMPEIANO I.G.T.
- AGLIANICO POMPEIANO I.G.T.
- LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO BIANCO D.O.C.
- LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO ROSATO D.O.C.
- LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO ROSSO D.O.C
- GRAPPA AGLAIA BARICCATA
- CODA DI VOLPE POMPEIANO, IL BIANCO AMATO ANCHE DA PLINIO IL VECCHIO
- GRAGNANO D.O.C., IL ROSSO DELLA PENISOLA SORRENTINA
- FIANO DI AVELLINO
- COMPROBIO. IL GRANDE MERCATO ONLINE DEI PRODOTTI BIOLOGICI ITALIANI
- GRECO DI TUFO
- L'AGLIANICO DEL BENEVENTANO
- LA FALANGHINA DEL SANNIO
- PAPA LUCIANI, IL PAPA DEL SORRISO...
- INDIANI PERDONATECI, SE POTETE...
- LA RIVOLUZIONE FRANCESE E LA VANDEA
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online