I vini, non dissimilmente da altri oggetti e prodotti, sono sensibili alle narrazioni, alle leggende. A questa “tendenza” non si sottrae il vino Lacryma Christi del Vesuvio Rosso D.O.C. Per quanto riguarda il Lacryma Christi del Vesuvio leggenda vuole che il vino sia stato originato dalle lacrime che pianse Gesù nel momento in cui Lucifero rubò un pezzetto di Paradiso per plasmare il golfo di Napoli, qualcosa del tipo: “Dio riconoscendo nel Golfo di Napoli un lembo di cielo strappato da Lucifero durante la caduta verso gl'inferi, pianse e laddove caddero le lacrime divine sorse la vite del Lacrima Christi”.
Un’altra leggenda, sempre relativa al Lacryma Christi del Vesuvio Rosso D.O.C. narra che Gesù operò un miracolo trasmutando un pessimo vino in una delizia.
Le uve dalle quali si ottiene il Lacryma Christi del Vesuvio Rosso D.O.C. sono uvaggi coltivati nella zona di Napoli, più specificatamente nell’aera vesuviana. Per quanto riguarda più nello specifico il Lacryma Christi del Vesuvio Rosso D.O.C. esso è ottenuto dalla sapiente e giusta miscelazione tra i vitigni Piedirosso e Aglianico, vitigno che rendono al meglio sui terreni argillosi del Vesuvio. Un connubio tra due vini molto nobili capace di rendere il Lacryma Christi del Vesuvio una miscela pregiata, da mescere e decantare con delicatezza e gusto. Il vino Lacryma Christi del Vesuvio Rosso D.O.C. si presenta come un bel rosso rubino intenso screziato di riflessi purpurei. Il profumo ricorda quello della violetta con note di liquirizia e con un leggero sentore di legno. Il Lacryma Christi del Vesuvio Rosso D.O.C. va servito a temperatura ambiente e si accompagna bene con primi piatti saporiti come con carni rosse e formaggi stagionati
|