L’Italia promuove il vino nazionale in Giappone: l’evento a Tokyo
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     segnala su facebook

L’Italia promuove il vino nazionale in Giappone: l’evento a Tokyo

Una maxi-promozione per consolidare la presenza del vino Made in Italy in Giappone, dove torna l’iniziativa “3000 Anni di Vino Italiano”, manifestazione che prevede 58 eventi promozionali nell’arco di 50 giorni (11 ottobre-9 dicembre 2016) organizzata da Ambasciata e Ice. L’obiettivo è quello di celebrare un primato tutto nostrano, che vede il vino Made in Italy spopolare tra i giapponesi; l’occasione però rappresenta anche un modo per affermarsi sul territorio e rafforzare l’ immagine del nostro Paese. L’Italia infatti rischia di essere offuscata nell’export dai prezzi più vantaggiosi di alcuni competitors, i quali non devono pagare dazi grazie ad accordi speciali con il Giappone, di cui l’Italia purtroppo non può ancora beneficiare.

Da Tokyo alle altre città giapponesi per celebrare 3000 anni di Vino Italiano

Gli eventi organizzati dall’Ice e dall’Ambasciata Italiana non saranno circoscritti alla sola area di Tokyo ma si estenderanno anche alle città di Osaka, Nagoya e altre ancora. L’organizzazione di tutti gli eventi promozionali e divulgativi si ispirerà a due differenti orientamenti: l’uno, proiettato verso l’attenzione e il gradimento del pubblico e l’altro rivolto invece agli operatori del settore Horeca, quindi ai rappresentanti di Hotel, Ristoranti e Catering nonché ai sommelier e ai commerciali. Ed è proprio in questa direzione che sarà possibile assistere ad una vera e propria carrellata di vini Made in Italy, di indubbia eccellenza, varietà e qualità, con la presentazione in particolare di prodotti di nicchia ancora poco conosciuti al mercato orientale.

Ecco cosa prevede il programma in sintesi.

L’inizio è stato caratterizzato da una Borsa Vini di circa trenta produttori, i quali hanno allestito due angoli speciali: il primo, dedicato agli abbinamenti del vino con specialità del Sud Italia e il secondo a quelli dei vini di varie regioni italiane con i piatti tipici della tradizione culinaria giapponese. Segue tutta una serie di Seminari sui Vini del Sud Italia, condotti da esperti sommelier e abbinati a cene speciali, che vedranno protagonisti 20 ristoranti sparsi in tutto il Giappone.

L’evento più atteso è quello di Gambero Rosso dal titolo “Tre Bicchieri Gambero Rosso e 3000 anni di Vino Italiano in Giappone”. Ci sarà il “Franciacorta Day 2016” (trovi i migliori champagne su Tannico.it), che prevede la degustazione dei vini di oltre 30 cantine del Franciacorta; la presentazione di prodotti italiani di alta qualità organizzata da ACCI, Associazione Cuochi di Cucina Italiana, intitolata “ACCI Gusto 2016”, che si rivolge al suo target di specialisti della cucina italiana; infine atteso anche il “Simply Italian Great Wines”, una degustazione di vini dell’Italia meridionale.

Una manifestazione, quella di “3000 Anni di Vino Italiano”, che rappresenta un’importante sfida per il mercato italiano, dal momento che l’export punta sostanzialmente sui mercati asiatici in espansione da questo punto di vista. Secondo l’opinione di Shigeru Hayashi, uno dei massimi esperti giapponesi di vino italiano, il potenziale di questo mercato è enorme e soprattutto in espansione: non si limiterà più alla ristorazione italiana in loco ma si farà spazio per arrivare sulla tavola delle singole famiglie nonché presso altri tipi di cucina. 

 
ENOGASTRONOMIA
- COME SI PUÒ CONTRASTARE LA CARENZA DI FERRO?
- TARTUFO: L'ORO NERO E BIANCO AL TEMPO STESSO
- L’ITALIA PROMUOVE IL VINO NAZIONALE IN GIAPPONE: L’EVENTO A TOKYO
- IL TAURASI D.O.C.G.
- GUIDA AI MIGLIORI RISTORANTI DI BARCELLONA
- PIEDIROSSO POMPEIANO I.G.T.
- FALANGHINA POMPEIANO I.G.T.
- AGLIANICO POMPEIANO I.G.T.
- LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO BIANCO D.O.C.
- LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO ROSATO D.O.C.
- LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO ROSSO D.O.C
- GRAPPA AGLAIA BARICCATA
- CODA DI VOLPE POMPEIANO, IL BIANCO AMATO ANCHE DA PLINIO IL VECCHIO
- GRAGNANO D.O.C., IL ROSSO DELLA PENISOLA SORRENTINA
- FIANO DI AVELLINO
- COMPROBIO. IL GRANDE MERCATO ONLINE DEI PRODOTTI BIOLOGICI ITALIANI
- GRECO DI TUFO
- L'AGLIANICO DEL BENEVENTANO
- LA FALANGHINA DEL SANNIO
- PAPA LUCIANI, IL PAPA DEL SORRISO...
- INDIANI PERDONATECI, SE POTETE...
- LA RIVOLUZIONE FRANCESE E LA VANDEA
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online