Noleggio e lusso sono dei concetti che ai giorni nostri sono sempre più legati. Tanto per essere “Ricchi sfondati”, anche se solo "a tempo determinato".
Crisi o non crisi a determinati lussi non si vuole rinunciare, anche se ce li si può permettere solo per un tempo limitato. Sono molti più di quanto si possa credere gli italiani che, seppure solo per alcune ore, si concedono oggetti, soggiorni o coccole extralusso noleggiandoli.
E ce n’è davvero per tutti i gusti… tra i beni più noleggiati figurano yacht esclusivi, auto prestigiose, limousine, barche a vela,elicotteri e jet privati, ma anche meravigliose ville hollywoodiane, antichi castelli e mini-vacanze di extra lusso. L’identikit del target ideale che si concede questo tipo di piccole follie è un piccolo imprenditore o un libero professionista, tra i 30 e i 40 anni.
"Ricchi a tempo" grazie al noleggio, un fenomeno in crescita che in un momento di crisi economica come questo ha visto un incremento del 10% e riguarda specialmente beni extra-lussuosi: barche, case, elicotteri o auto a cinque stelle, che richiedono per essere posseduti ingenti somme di danaro tra l’acquisto, la gestione, la manutenzione e la tassazione.
Tutto ciò spinge anche diversi "ricchi veri" scegliere il noleggio rispetto all’acquisto diventando molto spesso anche fornitori di beni da affittare.
Se, infatti, fino a qualche anno fa trascorrevano nella propria villa solo alcune settimane o mesi nel corso dell'anno tenendola vuota per il resto del tempo, al giorno di oggi sono soliti fittarla quando non la usano. Anche chi possiede uno yacht o una barca oramai finisce per offrirla, quando non la utilizza, a noleggio per charter nautici.
Molto spesso ad essere attratti da questo tipo di pratiche di noleggio sono anche persone di classe medio-alta, che hanno deciso di voler vivere una giornata o una notte speciale. Magari hanno deciso di festeggiare un compleanno o un evento concedendosi qualcosa che non hanno mai provato, ma che hanno avuto modo di vedere e desiderare attraverso internet, i giornali e la tv. Infatti ad un attento osservatore di certo non sfuggirà che le cifre in questione sono tutt’altro che proibitive.
Tanto per fare un esempio un’intera giornata a bordo di uno yacht di 18 metri, con pranzo, aperitivo e cena di alta cucina, con tanto di massaggiatore professionista a bordo, il tutto corredato da un'auto di lusso a disposizione può costare non più di 6mila euro.
Molte sono dunque le persone che, possono concedersi di passare una giornata così con gli amici, o anche una serata due, concedersi una mini-crociera o organizzare una festa su uno yacht lussuoso. Insomma tutto quello che serve dalle auto di lusso (Ferrari, Lamborghini, Jaguar, Bentley ecc.), all'aperitivo con ostriche e champagne, a pranzi o cene con aragosta, vini prelibati, tutto quanto può aiutare a sentirsi ricchi anche solo per un giorno o per una notte.
Ci sono tutta una serie di agenzie che si occupano del noleggio di lusso con tutta una gamma di servizi personalizzati e accuratissimi. Offrono l’affitto di ville in luoghi esclusivi come Forte dei Marmi, Costa Azzurra, Amalfi o Costa Smeralda con tutto quanto occorre, dalla biancheria in tessuti pregiati, a piatti di porcellana, bicchieri in cristallo, servizio di sorveglianza, con maitre e cuoco a disposizione. Ognuna di queste agenzie seleziona in maniera accuratissima per i clienti personale di servizio, autisti, chef, camerieri, piloti, governanti tutti multilingue. Nelle auto, nei jet o in elicottero, si possono trovare riviste e giornali in diverse lingue, cibi prelibati e ad hoc, a seconda della cultura alimentare del cliente.
Queste agenzie vengono incontro anche all’organizzazione di serate nelle quali c'è un evento importante: si incaricano di trovare biglietti per lo spettacolo d'opera, l'abito da sera e persino i gioielli e, come è ovvio che sia, tutto a noleggio.
|