Il blogger e scrittore Alessandro Girola, padrone di casa del blog Plutonia Experiment, ha organizzato un esperimento che avrei voluto fare io e a cui mi sarebbe piaciuto partecipare. Ma le cose sono andate in maniera differente e non mi resta che diffondere, per quanto possibile, la sua idea. Dopo il concorso Ucronie Impure dell’anno scorso, il nuovo progetto di Girola si chiama 2 Minuti a Mezzanotte, 2MM in sigla.
Cos’è 2 Minuti a Mezzanotte?
Trattasi di una round robin, una storia di fantascienza a carattere supereroistico composta da capitoli consequenziali. Ciascun capitolo è opera di un autore diverso. Gli aggiornamenti sono settimanali. Sarà possibile leggerli online o scaricare il file in formato ePub aggiornato di capitolo in capitolo. Martedì 8 Maggio è arrivato il contributo numero 5 a opera di Lady Simmons.
La cosa è divertente e creativa, e con l’andare delle settimane di creatività ne servirà tanta. A mio avviso i primi autori sono stati favoriti nell’introduzione di fatti e personaggi, ma capite bene che chi verrà, per il bene dell’esperimento, non potrà aggiungere sempre, bensì dovrà giocoforza cercare di articolare e chiudere situazioni e personaggi ereditati. Non mi sembra, a naso, la situazione migliore di questo mondo.
E qualcuno potrebbe anche urtarsi nel vedere il suo eroe brutalizzato o liquidato da qualcun altro. Per tacere poi di chi avrà il compito di chiudere il tutto, e cioè il 33esimo (ohibò, che centri la massoneria?) autore Angelo Benuzzi.
Già perché c’è un ordine d’intervento a 2MM che prevede questa lista: Angelo Sommobuta Cavallaro, Paolo Ungheri, Massimo Mazzoni, Lady Simmons, Barney Panofsky, Davide Mana, Gluttonysin, Cristiano Pugno, Cuk, Mr.Giobblin, Ferruccio Gianola, Cily, CervelloBacato, Gian De Steja, Salomon Xeno, Lorenzo Ladogana, Ariano Geta, Domenico "Helldoom" Attianese, Matteo Poropat, Qwertyminus, Nicola Corticelli, Mirko Borghini, Gherardo Psicopompo, Valerio Villa, Masca Micilina, Gianluca Santini, Nick Parisi, Temistocle, Chuck Testa, Alessandro Soldati, Riccardo Rizzo, Fra Moretta e il già citato Angelo Benuzzi.
Questi sono i blogger che faranno l'impresa. Il primo capitolo è stato postato da Alessandro Girola, che ha delimitato anche lo scenario iniziale da Defcon 3 con un POTUS Usa nuovo di zecca che di nome fa Willard.
Ad ogni modo tutte le informazioni sono facilmente reperibili nel blog, e non pochi autori stanno pensando a degli spin-off.
Insomma tanta carne a cuocere.
Restate collegati.
Massimo Bencivenga
|