Mezzotints Ebook chiude il primo quadrimestre del 2014 con un autore di culto. Già, perché difficilmente chi bazzica l’horror, nostrano e non, nelle sue innumerevoli sfumature, non ha mai sentito parlare né letto niente, sia pure una impressione o una recensione, di Danilo Arona, autore già presente in catalogo, sia pure in coppia, con Protocollo Stonehenge.
Ed è sempre all’interno della Collana Buio che ha visto la luce, dallo scorso 30 Aprile, una notte che tra parentesi ha un qualche valore per gli amanti dell’horror, il nuovo titolo di Danilo Arona per Mezzotints Ebook: Malapunta – L’isola dell’ultimo giorno, di Danilo Arona.
Prima di passare al libro diamo i necessari riferimenti.
Malapunta di Danilo Arona Illustrazione di copertina di Daniele Serra Mezzotints eBooks - Collana Buio
Formato ebook (epub, mobi) Pagine: 307 - Lingua: Italiano
ISBN epub: 9788898479320 ISBN mobi: 9788898479337
Prezzo di copertina: € 3,99
Anche questo libro non è inedito, ma poco importa, perché ciò che conta sul serio è il ritorno, sia pure in formato digitale, del romanzo capolavoro di Danilo Arona. Malapunta, l'onirica isola dell'ultimo giorno, al largo della costa corsa, torna a esercitare il suo strano potere. Un romanzo dai mille volti e contaminazioni, dalla fantascienza al thriller fino all'horror, dai continui colpi di scena. Un viaggio tra sogno e realtà, in compagnia del surreale, di personaggi indimenticabili, di bandree e nuovi druidi, di scogli impossibili e venti verticali, di dispositivi che smarginano qualsiasi limite razionale.
Un conto alla rovescia vero il Punto Zero, forse l'ultimo giorno del pianeta. Malapunta: sono in troppi a conoscerne il nome, ma pochi ad averla vista davvero. Parecchi non sono tornati.
Il Libro. Malapunta è un’isola situata al largo della costa corsa, in acque italiane. Nico Marcalli, ricco nullafacente, vi ha comprato una proprietà e lì si è trasferito per ubriacarsi fino a morirne: è sopraffatto dai sensi di colpa per la morte della moglie, Gabry, annegata dopo che la loro auto è precipitata in mare. Su Malapunta vivono alcune persone: Pietro e Serena, marito e moglie, sorta di guardie forestali a custodia dell’isola, Carmine, tenutario di un piccolo locale-bar, Gionata, un pescatore solitario.
Nella parte più elevata di Malapunta vive Hasany Dragan, un naufrago rumeno che campa grazie alle poche capre presenti sullo sperone roccioso. Presenze a volta ectoplasmiche, oniriche, senza tempo, come quelle di antichi abitanti dell'isola, oscuri druidi e terribili bandree, che tornano a mostrarsi, a incidere nella realtà. Varie vicissitudini sull'Isola, e sulla terraferma, come i sotterranei di Bucarest, portano ad angoscianti rivelazioni. Entrano in scena i Redivivi, un gruppo di survivor che ha effettuato esperimenti di sopravvivenza, tramite la procedura del sogno condiviso. Nel frattempo, il mondo è attraversato da catastrofi naturali sempre più intense: si avvicina il Punto Zero, inevitabile disastro cosmico che sconvolge il pianeta a causa dell’alterazione della risonanza di Schumann.
In questo romanzo Danilo Arona seziona l'incubo in modo originale, offrendogli un'anima, una vita trasversale, fondendo in modo magistrale leggende, poteri, archetipi, quotidianità, meta-luoghi, passioni, il disagio e l'apocalisse del nostro pianeta, che inizia a ruotare al rovescio, con tutte le conseguenze.
L’autore. Danilo Arona. Scrittore, giornalista, saggista, è uno dei maestri della letteratura horror italiana. Ha pubblicato diversi romanzi tra i quali: Ritorno a Bassavilla (Edizioni XII) L'estate di Montebuio, (Gargoyle Books) Santanta (Perdisa), Palo Mayombe 2011 (Kipple), Malapunta (Edizioni XII in cartaceo e Mezzotints eBooks), Rock I Delitti dell'Uomo Nero (Edizioni della Sera), Bad Visions (Urania-Mondadori), Finis Terrae (Segretissimo Mondadori), La Croce sulle labbra insieme a Edoardo Rosati (Segretissimo Mondadori e Edizioni a nordest), Onryo. Avatar di Morte (Urania-Mondadori) antologia curata insieme a Massimo Soumarè, Protocollo Stonehenge insieme a Edoardo Rosati (Mezzotints eBooks), Io sono le voci (Edizioni Anordest). Al suo attivo anche molti racconti, inclusi in diverse antologie (Bad Prisma- Epix Mondadori) articoli e saggi, tra i quali Gli Uccelli di Alfred Hitchcock e L'alba degli Zombie (Gargoyle Books)
Sito Web: http://www.daniloarona.com/
Informazioni, Booktrailer, Rassegna Stampa: www.mezzotints.it/malapunta.html
Mezzotints Ebook: www.mezzotints.it
Massimo Bencivenga |