Mezzotints Ebook è una di quelle realtà editoriali con capacità magmatiche ed extrasensoriali. Sembra quasi che da quelle parti lavori qualcuno con capacità ESP.
I lettori vogliono il fantastico in salsa weird? Va di moda anche il romanzo storico?
Bene, nella casa editrice online avranno pensato di ibridare le due cose (il termine ibridazione in Mezzotints Ebook è così caldo da essere quasi radioattivo) e di affidare il tutto a uno dei migliori scrittori italiani di genere (o de-genere, come amo dire).
Ecco una possibile genesi del romanzo Obscura Legio di Stefano Di Marino.
Le cose sono andate sicuramente in modo diverso da come le immaginate io, mi piace però pensare a un gruppo di persone capaci di captare il “sentiment” dei lettori e di affidarsi a professionisti di chiara fama.
E Stefano Di Marino un Professionista lo è di sicuro, e come il suo alter ego Chance Renard non si tira affatto indietro davanti a nuove e inedite sfide, ma le affronta con il piglio e il cipiglio che lo contraddistingue.
Questo ebook, Obscura Legio, rappresenta il primo episodio di una nuova serie horror/weird, con incursioni nel fantasy e nel pulp, ambientata nella Roma imperiale, una serie capace di unire e coniugare, senza scadere nell’eccesso e nel grottesco, il romanzo storico con il pulp, l’horror con le tematiche sword & sorcery.
La prefazione è affidata, come quasi sempre accade, ad Alan D. Altieri, talmente amico di Stefano Di Marino che spesso i due si son prestati due loro personaggi, Chance Renard e Russell Brendan Kane, per dar vita a team-up ad alto contenuto adrenalinico, con pallottole sibilanti, trappole al miele e avventure bagnate.
Prima di passare al libro e alla prefazione, diamo i necessari riferimenti.
Obscura Legio - Bastardi di Roma di Stefano Di Marino Prefazione di Alan D. Altieri
Illustrazione di copertina di Daniele Serra Illustrazione interna di Daniele Serra
Mezzotints Ebook - Collana Buio Formato ebook (epub, mobi)
Pagine: 185 - Lingua: Italiano ISBN epub: 9788898479269 ISBN mobi: 9788898479276
Prezzo di copertina: € 2,99
Il Libro. Roma, età imperiale. Un annoiato Augusto chiede allo scriba di narrare una storia piena di intrighi, magia ed esseri malvagi. Inizia così il racconto delle gesta di Jorgas, ex-gladiatore cartaginese, che ha raccolto attorno a sé una masnada di eccezionali combattenti, la Obscura Legio: Xifex l'Egiziano, Uxan Senza Volto, Lexia, Vonn l'Armeno, Nabus il Numida. L'Oscura Legione viene subito proiettata in missione: recuperare l'oro che Quinto Fabio Murilio ha sottratto a Cesare.
L'assalto alla villa di Murilio è un vero massacro. Nel frattempo, a Nord uno sciamano di nome Horrak va creando un esercito di Uomini dalle Teste di Lupo: i mostri attaccano un distaccamento romano, annientandolo.
E’ pane per i denti della Oscura Legione: Livinio affida al gruppo di Jorgas la nuova missione: recarsi a Nord per controllare la situazione ai confini settentrionali dell'Impero, verificare gli strani eventi occorsi in quelle terre: sacrifici umani, mostri con teste di lupo, tensioni tra i popoli di quelle terre innevate, che spingono sui confini entrando in lotta tra loro e contro l'Impero. Il mondo di Jorgas e dell'Obscura Legio si svela sempre più, fino alle inevitabili conseguenze. Obscura Legio - Bastardi di Roma è disponibile dal 3 marzo in tutti gli estore e sul sito di Mezzotints Ebook al prezzo di Euro€ 2,99, e in prevendita fino al 2 marzo a Euro 2,49, sul solo store Mezzotints.
L'autore: Stefano Di Marino (Milano, 1961) scrittore, traduttore, saggista, ha pubblicato opere di narrativa thriller, noir, azione e avventura, horror. Tra le sue opere: la serie Il Professionista (Segretissimo, Mondadori) scritta con lo pseudonimo di Stephen Gunn, la serie Vlad (Segretissimo, Mondadori), con lo pseudonimo di Xavier Le Normand, diversi romanzi firmati col proprio nome, tra i quali: Per il sangue versato (Mondadori, 1990), Lacrime di Drago (Mondadori, 1994), I sette sentieri dell'alleanza (Sperling & Kupfer, 1996), L'ombra del corvo (Sperling & Kupfer, 1996), I sette sentieri dell'alleanza (Sperling & Kupfer, 1996), Il sentieri dei mille sospiri (Urania, Mondadori, 1999), Il Cavaliere del Vento (Piemme 2000), Quarto Reich (Piemme, 2002), Ora Zero (Editrice Nord, 2005), Sole di Fuoco (TEA, 2007), la trilogia Montecristo (Mondadori, 2008-2009), Pietrafredda (Perdisapop, 2009), Il Palazzo delle cinque porte (Giallo Mondadori, 2014). Nella sua prolifica produzione narrativa ha pubblicato molti racconti, per vari editori, in formato cartaceo e digitale, sia in forma di serie che all'interno di antologie. Il blog dell'autore: http://hotmag.me/ilprofessionista
Per ulteriori informazioni si veda la pagina dedicata sul sito di Mezzotints Ebook (link http://www.mezzotints.it/legio.html )
Mezzotints Ebook
Web: www.mezzotints.it
Facebook: www.facebook.com/mezzotints
Twitter: https://twitter.com/mezzotintsebook
Massimo Bencivenga |