Segej Bubka l'uomo dei record... l'uomo dei 35 record... Il suo palmares è eccezionale, straordinario, ricco e difficilmente raggiungibile, soprattutto dai suoi colleghi saltatori con l'asta. E non tanto per le medaglie conquistate durante mondiali ed Olimpiadi ma soprattutto per il numero impressionante di record superati. Infatti Segej Bubka ha vinto 1 oro olimpico 6 mondiali e 1 europeo, molto meno di quanto un atleta della sua portata e della sua straordinaria abilità avrebbe potuto. Ma senza ombra di dubbio l'atleta ucraino ha migliorato notevolmente un'intero sport, migliorando se stesso contro ogni più rosea previsione.
L'Unione Sovietica, sempre attenta a primeggiare anche nella "Guerra Fredda" dello sport contro gli Stati Uniti era solita elargire dei consistenti bonus economici al raggiungimento di ogni record. Il Grande Bubka, ben consapevole di ciò, fu molto bravo a centellinare il miglioramento di ogni misura sempre di pochi cm. Inoltre, al Sestriere, dove era in palio una Ferrari per un record mondiale, Segej Bubka nè ha vinte un paio.
Oggi, con il suo 6m14cm all'aperto e 6m15 indoor detiene i record mondiali, pochissimi atleti hanno superato i 6m, e quindi si pensa che i suoi record reggeranno ancora per moltissimi anni.
Prima di riuscire a saltare sopra i 6m, tutti pensavano che fosse un'altezza invalicabile, irraggiungibile.
Ciò che ha davvero reso unico e inimitabile Segej Bubka è stata la sua notevole potenza fisica, grazie alla quale riusciva a saltare con un'asta più lunga e più rigida rispetto a quella utilizzata dai suoi avversari. Questo gli consentiva di migliorare sensibilmente l'azione catapultante tipica del salto con l'asta. Inoltre aveva sviluppato una propria tecnica particolare difficilmente imitabile dagli altri saltatori con l'asta: impugnava l'asta più in alto rispetto ai suoi colleghi e questo gli ha permesso performance eccellenti.
Oggi Segej Bubka è impegnato nella politica infatti dal 1999 è membro del Comitato Olimpico Internazionale e dal 2002 è membro del governo ucraino.
Chissà quando si riuscirà a saltare sopra i 6m e 15?
Passerà sicuramente almeno un altro decennio |