Al giorno d'oggi grazie alle nuove tecnologie e all'abbassamento dei prezzi è possibile controllare a distanza la propria casa o un qualsiasi ambiente in maniera economica grazie alle telecamere videosorveglianza. Tantissimi i modelli disponibili, per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Già con 50 euro possiamo permetterci l'acquisto di una piccola cam pronta per essere installata a muro e successivamente pronta a trasmettere le immagini ad un pc o ad un modem connesso ad Internet. Salendo un po' di gradino troviamo due tipi di telecamere, le più diffuse in ambito della sicurezza: le Dome o le Bullett.
Si differiscono solo nella forma: le prime sono a cupola, le seconde assomigliano ad un proiettile, lunghe e fini. Se vogliamo cercare un'ambito di applicazione differente possiamo affermare che le Bullett sono più utilizzate a muro mentre le Dome a soffitto. L'installazione è semplicissima, specie se si tratta di una videosorveglianza fai da te. Quando si tratta di telecamere wireless non c'è bisogno di effettuare nessun tipo di collegamento, basta installare il software sul pc e le videocamere inizieranno a dialogare attraverso il modem router e col pc. A questo punto il controllo è possibile anche da remoto. Attraverso il proprio smartphone, iphone, ipad o notebook conessi ad internet si può far richiesta dell'invio di immagini o video di quello che la telecamere sta riprendendo in quel momento. Le più sofisticate son dotate anche di motore comandabile sempre in remoto.
Prevista l'opzione allarme: le videocamere sono dotate di sensore tarabile che in caso di passaggio di intrusi invia una mail provvista di foto (allegato) che avvertirà il proprietario. I produttori più famosi sono Dlink ed Edimax per quel che riguarda la fascia di prodotti più economici, Samsung, Panasonic e Sony per le telecamere più avanzate con visione notturna e alta sensibilità Iso. |