Le strutture sanitarie pubbliche si trovano in questo momento a vivere una situazione particolarmente disagiata per quanto riguarda i documenti. I documenti medici sono infatti anno dopo anno sempre più numerosi e si inizia a sentire la necessità di averli sempre disponibili in modo semplice e veloce, cosa questa del tutto impossibile con i tradizionali documenti cartacei.
L'unica soluzione possibile a questi problemi è la digitalizzazione dei documenti medici. Con un'adeguata digitalizzazione infatti si eliminerebbe alla radice il problema dell'archiviazione dei documenti. Niente più stanze da adibire ad archivio quindi perché tutto può essere racchiuso nella memoria di un computer. Non solo, in questo modo infatti i documenti sarebbero sempre disponibili con pochi semplici click e per i medici sarebbe quindi molto più semplice accedere ai dati diagnostici. Dal punto di vista legale poi non ci sono paragoni, i dati se opportunamente digitalizzati non possono essere modificati in alcun modo. Dobbiamo infine ricordare anche la tutela ambientale, grazie alla digitalizzazione dei documenti infatti riusciremmo ad evitare lo spreco di carta e a rendere quindi l'ambiente un luogo migliore in cui vivere.
Soluzioni innovative riguardo alla digitalizzazione e alla gestione informatica dei dati ci vengono oggi offerte dalla IfinMed che presenterà il proprio lavoro durante il Convegno Nazionale AIIC che avrà luogo al Centro Congressi Terminal di Napoli l'11 e il 12 aprile 2013.
La IfinMed vestirà per questa occasione i panni del relatore all'interno della Sessione "La gestione dei DM progettazione e responsabilità: certificazione e normative applicabili al SW medicale" che avrà luogo l'11 aprile alle ore 16.00. L'intervento di IfinMed avrà come titolo "Innovazione in Sanità: il futuro è in digitale", incontro che offrirà anche un ampio resoconto dell'esperienza di alcune strutture sanitarie in cui appunto è stata messa in atto la digitalizzazione dei documenti.
La IfinMed sarà presente al Convegno anche come espositore allo stand n. 21. Qui presenterà la Legal Archive, la soluzione di conservazione digitale dei documenti e delle immagini che ad oggi è già in uso in oltre 60 strutture sanitarie. La IfinMed offre presso il suo stand anche tutte le informazioni necessarie riguardo ai servizi di supporto per il passaggio dall'analogico al digitale.
Per avere maggiori informazioni sulla IfinMed e sulla digitalizzazione dei documenti vi consigliamo di visitare il sito internet www.ifin.it. Se invece volete maggiori informazioni sul Convegno visitate il sito www.convegnonazionaleaiic.it. |