Da oramai un decennio l'esplosione della rete ha permesso una facile mobilità fra le capitali europee della cultura e del ballo. Perchè quindi non approfittare di un volo last minute low cost per raggiungere Barcellona, una delle capitali europee del ballo.
Chi pensa che Barcellona sia solo flamenco, sbaglia di grosso, perché il ballo tipico della città e della Catalunya tutta è la Sardana. Probabilmente molti di voi non hanno mai sentito parlare di questo ballo tipico, essendo un ballo solenne simbolo della Catalunya ed è difficile trovarlo altrove.
Si tratta di una danza che dovrebbe essere apparsa per la prima volta durante il XIX secolo proprio in Catalunya. In realtà, però, ha preso piede nel Rinascimento, quando i catalani hanno iniziato a sentire la voglia di riappropriarsi delle proprie radici e tradizioni, dato che, come è noto, la comunità catalana ci tiene a ribadire le differenze con il resto della Spagna.
Ma di cosa si tratta?
Di una danza fatta di piccoli e tranquilli saltelli che, sicuramente, sembrerà più noiosa del flamenco, ma si tratta comunque di un simbolo forte della cultura catalana. Durante il regime di Franco, venne messo il divieto di ballare questo ballo, ma, com'è chiaro, la tradizione non è assolutamente morta e oggi viene ripresa e sta spopolando. La sardana si balla in cerchio e quando questo diventa troppo grande si divide in due: molte volte è possibile trovare una intera piazza piena di ballerini di sardana.
Quindi cosa state aspettando? Documentatevi in rete trovando magari una delle innumerevoli guide di Barcellona online. |