Contro la crisi, Ryanair, leader nel settore supercompetitivo dei voli last minute low cost sembra proporre un antidoto funzionante, ossia dei voli low cost, che vengono molto apprezzati dall’utenza e da tutti coloro che, per lavoro o per svago, non rinunciano a viaggiare. Una strategia sicuramente innovativa, se si pensa, come già detto in precedenza, alla grande crisi che c’è in tutti i settori; ma, a quanto pare, Ryanair sta’ investendo in questo senso e i risultati sembrano proprio dargli ragione.
Stando ai dati riguardanti il primo semestre del 2011, la Ryanair chiude in maniera più che positiva portando a casa un utile netto pari a 543,5 milioni di euro. Ciò significa che l’utile è cresciuto del ben 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando era fermo a 451,9 milioni di euro.
Per quel che riguarda i ricavi, nella prima metà dell’anno, sono stati pari a 2,7 miliardi di euro, ossia un +24% rispetto allo stesso periodo del 2010. Il tutto è dovuto all’aumento dei passeggeri, che sono stati ben 44,7 milioni, e all’aumento delle tariffe (+13%).
Tutto sommato Ryanair pare abbia trovato il modo giusto per coinvolgere i “propri” passeggeri. Non bisogna dimenticare che, proprio a questo proposito, il mercato dei voli low cost e dei last minute è sempre in crescita.
E quale campagna pubblicitaria reagisce meglio di dare ai propri clienti proprio quello che desiderano?
Le altre compagnie del settore sono avvisate: Ryanair fa’ veramente sul serio! |