Spesso è associata ad un luogo di vacanza solo per miliardari. Pochi sanno che è invece una città accessibile a tutte le tasche.
Ovviamente per poter pernottare nella suite presidenziale del Burj al Arab si devono mettere in conto quei 15.000 – 20.000 dollari a notte, così come è proibitivo riservare tutto l’hotel per una propria festa di compleanno (così come ha fatto Naomi Campbell qualche anno fa). Ed effettivamente non a tutti è concesso di giocare a tennis sulla pista di atterraggio degli elicotteri, situata in cima (vedi Nadal – Federer..)
Ma a prezzi decisamente più contenuti e con pretese più limitate si ha la possibilità di alloggiare nella città più sfarzosa del mondo. Un ottimo 5 stelle, ha dei prezzi spesso di gran lunga inferiori ai 5 stelle cui siamo abituati nelle nostre città.
Il primo problema per chi non è mai stato a Dubai o comunque non è pratico della zona: quale hotel scegliere? In quale zona andare? Innanzi tutto è d’obbligo avere chiara un po’ la disposizione dei vari distretti della città.
- DEIRA è un’area della città, che storicamente rappresentava il centro di Dubai. Con l’andare del tempo ha perso importanza a causa dello sviluppo della città lungo l’autostrada E11 che conduce verso Abu Dhabi.
- DUBAI MARINA è situata nel cuore della nuova parte della città di Dubai, lì dove si trova anche la Palm Jumeirah. Come altri distretti recentemente edificati, è stata letteralmente creata dal nulla della mano dell’uomo, ed in particolare dalle mani degli operai che lavorano per la Emaar Properties, una real estate degli UAE Emirati Arabi Uniti. È composta da una serie di edifici residenziali, che formano un nuovo quartiere capace di ospitare più di 120.000 abitanti.
Scegliendo un hotel in questa zona, si è direttamente sulla spiaggia (quindi è l’ideale per una trasferta dallo stile più vacanziero); molti degli hotel infatti sono dei veri e propri resort con spiaggia privata. Tali resort sono anche aperti (a pagamento) ad ospiti esterni: sono quindi delle vere e proprie strutture welness.
- La E 11 (in arabo : شارع إ 11) è un’autostrada negli Emirati Arabi Uniti, che si protende dalla città di Abu Dhabi e finisce a Ras Al Khaimah, costeggiando il Golfo Persico. La strada costituisce un’arteria principale per la viabilità degli Emirati, ed assume vari nomi alternativi a seconda della città che attraversa – Sheikh Maktoum Road ad Abu Dhabi, Sheikh Zayed Road a Dubai (dove costeggia il Dubai Trade Centre ed ospita la maggior parte dei grattacieli di Dubai, tra cui le Emirates Towers e il Burj Dubai o Burj Khalifa e tantissimi hotel di lusso) e Sheikh Muhammed bin Salem Road a Ras Al Khaimah.
È la zona ideale per scegliere un hotel di rappresentanza. Unica nota negativa è che per qualsiasi spostamento è necessario un taxi. La zona si trova a circa 30 minuti dall’aeroporto.
- BUR DUBAI è un quartiere storico di Dubai, che si trova sul lato occidentale del Dubai Creek (opposto a Deira) Il nome letteralmente si traduce in Mainland Dubai (terra principale di Dubai), con riferimento al fatto che questa zona comprendeva tutti i distretti tra la sponda occidentale del Creek e Jumeirah. Bur Dubai è una zona popolare composta da appartamenti, uffici e hotel, nonché piccoli mercati e suq, anche se un po’ più isolata di Deira e poco più lontana dall’aeroporto.
Non poteva mancare in questo articolo un cenno al Burj Al Arab: ma questo hotel è fuori classifica!