La crociera nel golfo di Napoli in barca a vela per scoprire le meraviglie del mare, delle isole e delle coste campane... Con l’estate ormai alle porte, l’interrogativo più ricorrente è: Dove andiamo in vacanza? Forse qualcuno opterà per la stessa spiaggia e lo stesso mare, mentre altri partiranno alla scoperta di culture lontane ed esotiche. Allora perché quest’anno non navigare in direzione di terre vicine, ma viste da una nuova angolazione? Perchè non scegliere di provare la meravigliosa esperienza di fare una crociera nel golfo di Napoli in barca a vela alla scoperta delle coste più belle della Campania
Barca a vela, marinaio esperto ed i meravigliosi luoghi campani sono il mix perfetto di una vacanza lontana dagli itinerari consuetudinari; un tour proposto ed organizzato dal network napoletano Ctm Travel- Centro Turistico Mediterraneo. http://www.centroturisticomediterraneo.it/offerte_det.asp?idofferte=653
“ Questa crociera è un viaggio d’incontro con il Sud coi suoi ritmi ed i suoi colori, è rivolti a chi ama il mare assoluto, ma anche la vita mondana di Capri”, spiega il dottor Antonio Gervasio, che ha deciso, in tal modo, di congiungere la passione per il mare, vissuto in totale simbiosi con la natura, con l’unicità dei paesaggi campani, gli scenari della macchia mediterranea dell’Isola verde”, la movida caprese e le atmosfere incantate della Costiera amalfitana e della Penisola sorrentina.
L’itinerario della crociera nel golfo di Napoli in barca a vela ci conduce i primi tre giorni alla scoperta delle tre isole maggiori dell’arcipelago campano.
Il primo giorno è dedicato alla scoperta dei caratteristici porti ischitani, come il piccolo porto di Sant’Angelo, riscaldato dai soffioni marini di acqua termale. Una passeggiata lungo le strette stradine delle cittadine dell'isola di Ischia vi regaleranno piacevoli sorprese: bazar con variopinti tessuti, negozietti di ceramiche dai colori caldi e solari e piccole botteghe in cui gli artigiani locali lavorano il corallo sardo, offerto a costi ancora accessibili.
Il secondo giorno della crociera nel golfo di Napoli in barca a vela, prevede lo sbarco sull’isolotto di Procida, isola spesso trascurata e poco nota agli stessi napoletani, dà inizio alla visita del porto, della Cattedrale del patrono, del museo marinaresco e delle catacombe.
L’atmosfera internazionale dell'isola di Capri e la movida caprese avvolgeranno i passeggeri il terzo giorno di della crociera nel golfo di Napoli in barca a vela. Per chi invece predilige le passeggiate silenziose, immerse nella natura, un percorso dell'itinerario alternativo al bagno di folla potrebbe essere rappresentato dal sentiero Krupp, a ridosso dei faraglioni. In serata, ci si lascia alle spalle l’ “Isola blu” per approdare nella stupenda Amalfi, nota fin dal I secolo D.C., come luogo ottimale per trascorre il periodo dell’otium, lontano dai problemi e dal trambusto dell’Urbe. Le vestigia delle sfarzose ville aristocratiche, a strapiombo sul mare, ne sono una chiara ed evidente testimonianza.
Dalle insenature della Costiera Amalfitana al profumo inebriante degli aranceti e limoneti dei giardini sorrentini, primo assaggio olfattivo dei delicati sapori della gastronomia locale. Colori, sapori e odori che si congiungono all’arte ed alla cultura, grazie alle visite guidate al Domilnova ed il museo Correale di Terranova. Questo è il percorso del quarto giorno di viaggio.
Il penultimo giorno della crociera nel golfo di Napoli in barca a vela è dedicato alla navigazione nel Golfo di Napoli, tra Capo Miseno e la Penisola Sorrentina, per sbarcare l’ultimo giorno a Nisida. L’isolotto dell’arcipelago flegreo, a pochissima distanza da Capo Posillipo, è stato tristemente associato per molto tempo unicamente al riformatorio. Ma tale immagine non le rende giustizia, l’isola è il luogo incantato che Omero scelse come residenza delle Sirene ammaliatrici dell’Odissea ed anche il luogo delle feste e delle celeberrime cene della villa del nobile romano Lucio Licinio Lucullo (da cui il termine luculliano).
Tutto questo è molto di più di una semplice crociera o vacanza in barca a vela; è vivere il mare in maniera sostenibile, immersi nel silenzio di una culla gigante; è un’avventura che permetterà di conoscere o riscoprire le “perle” del golfo di Napoli e della Campania
Viviana Diletto |