Quando parliamo di vacanze in Spagna, il primo luogo naturale che viene in mente è tutti è sicuramente il Mare. La Spagna ha delle bellissime località balneari e, soprattutto, comprende molte isole. Meno conosciute sono invece le montagne spagnole, che però sono meta per escursioni turistiche in Spagna davvero degne di nota.
Non le prendiamo solitamente in considerazione perché siamo abituati alle "nostre" Alpi, che hanno un'altitudine maggiore rispetto alle montagne spagnole, ma l'altitudine non è assolutamente un indice della bellezza del luogo, anzi.
Le destinazioni di montagna spagnole più importanti fanno parte delle tre catene montuose che costituiscono la Spagna, che sono:
· Le catene settentrionali, i Pirenei e la Cordigliera Cantabrica che separano la Spagna dalla Francia e poi si dirigono lungo la costa;
· Il sistema Betico, che si trova a Sud ed è un massiccio di catene montuose che comprende anche la celebre Sierra Nevada;
· Infine, l'altopiano della Meseta, che è più basso come altitudine e occupa parte del paese nella regione a sud-ovest, molto arida. Proprio questa particolarità climatica contraddistingue questa catena montuosa dalle altre, per vegetazione.
Per gli amanti delle località sciistiche, i Pirenei sono sicuramente la catena montuosa più indicata in quanto la vetta più alta, il Picco d'Aneto, raggiunge i 3.400 metri, non molti in meno de nostro monte Bianco.
I paesaggi, specialmente quelli invernali, sono completamente bianchi ed innevati e sono per questo una delle mete più ambite dagli sciatori che vengono a visitarli. Tra le località più famose Cerler, Formigal (località sciistica divenuta famosa per poter provare l'ebbrezza di sciare su una slitta trainata dai cani) e Jaca, che è anche una tappa del Cammino di Santiago de Compostela, anche se generalmente (per ragioni pratiche) questo si effettua soprattutto durante l'estate.
Ovviamente, se queste regioni in inverno sono adatte per gli sport sulla neve, d'estate diventano ottime località per gli escursionisti, e il cammino più famoso è proprio quello di Santiago che abbiamo appena citato.
La parte della Sierra Nevada, invece, si caratterizza per un aspetto simile a quello dei Pirenei, anch'esso innevato in inverno nonostante si trovi molto più a sud. In estate, però, diventa particolarmente bello da vedere per la sua possibilità di escursione, grazie ai tantissimi parchi naturali come il parco Naturale delle Batuecas, o il Parco Naturale de Los Arribes del Duero, entrambi con una tipica vegetazione mediterranea. In estate, queste zone si prestano al ciclismo e all'equitazione, oltre che all'escursione.
La parte dell'altopiano della Meseta, invece, difficilmente viene ricoperta di neve ma per le escursioni in tutto l'anno, ed in particolare d'estate, è forse la meta migliore sia per la temperatura, che per la varietà delle piante e degli animali che si possono vedere e soprattutto per gli stili di vita degli abitanti, che accolgono i turisti con un modo di fare rurale e molto rilassato.
Un viaggio spirituale, oltre che fisico, che fa riscoprire la bellezza della natura e il proprio essere interiore, il tutto visitando una delle aree più belle, e purtroppo meno conosciute, di questo paese Europeo. |