Il borsino delle vacanze in Croazia ha avuto una impennata nell’ultimo decennio. E in modo equivalente un’impennata c’è stata relativamente all’offerta di case per vacanze in Croazia. La caduta del muro di Berlino ha spalancato al turismo di massa dei luoghi e delle spiagge un tempo, al tempo del regime, tabù per i turisti occidentali. Le spiagge delle Croazia, molto belle, per certi versi incontaminate e arricchite da un mare di un blu intenso, sono diventate mete turistiche apprezzate e ambite. La sempre crescente domanda ha fatto nascere le strutture recettive e, ad oggi, queste terre sono molto ambite per la concomitanza di un buon rapporto economico e di belle spiagge. Non va infine sottovalutato la questione della distanza, la Croazia è relativamente vicina alla nostra bella Italia.
Chi sceglie di trascorrere le vacanze in Croazia, nelle case o nei villaggi turistici, fa parte di un ben definito profilo turistico. Chi sceglie questa meta è generalmente, un turista giovane, cosmopolita, curioso, amante delle novità, amante della vita. Dubrovnik sta diventando sempre di più la “Barcellona dell’Adriatico” per la sua capacità di attrarre i giovani del Mediterraneo e per la sua movida. Una terra magica, una terra che, seppur non molto lontana da noi, è frutto di una cultura completamente diversa, crogiuolo e crocevia com’è stata, in un passato non tanto lontano, di esperienze diverse quali possono essere, dal punto di vista politico, quella slava, quella mitteleuropea, quella mediterranea e, dal punto di vista della religione, quella cattolica, quella ortodossa e quella musulmana.
Alla luce di ciò ecco perché le un viaggio in questo stato, con soggiorno nelle case o nei villaggi turistici, rappresentano non solamente un momento ludico e di relax dalla monotona, noiosa ed alienante routine quotidiana, ma altresì un istante di profonda comprensione e di conoscenza. Le case per vacanze in Croazia hanno usualmente dei prezzi alla portata di molte tasche e non bisogna commettere l’errore di considerare il turista giovane come un turista di serie B.
In realtà i giovani, insieme ai sessantenni in pensione, quelli della generazione baby-boomers, sono, al tempo della recessione e della stagflazione, i “clienti forti” del mercato turistico: quelli che possono spendere perché hanno poche altre spese e impegni di lavoro o di studio più flessibili. I tour operator l’hanno capito ed offrono sempre più spesso a queste categorie l’opportunità di trascorrere alcune settimane di mare, relax e divertimento a prezzi piuttosto modici. Dal punto di vista propriamente turistico si potranno ammirare degli scorci incantevoli e delle baie capaci di mozzare il fiato anche al turista smaliziato che ha girato il mondo. Le bellezze naturali, ivi incluse le ragazze croate, spesso considerate le più belle dell’ex Jugoslavia, faranno da corredo a alle vostre vacanze in Croazia che, nelle case o nei villaggi, saranno di sicuro belle e appaganti. In una parola: indimenticabili. |