Passare le vacanze sul Gargano significa fare un viaggio alla scoperta di un promontorio a strapiombo sull’Adriatico meridionale, con monti rocciosi e baie incantate, con sfumature marine dal cobalto al celeste tenue, accolti da aromi e sapori tipici, calore ed ospitalità. Se cercate tutto questo perché non scegliere una vacanza sul Gargano?
E’ il luogo ideale per una vacanza a contatto con una natura incontaminata, tra calette nascoste, grotte marine, strapiombi e paesini arroccati.
Un piacevole itinerario potrebbe toccare tutti i più importanti centri della zona.
Si potrebbe partire proprio da Vico del Gargano, collocato nell’entroterra, centro d’eccellenza per l’artigiano tessile del lino. Arte ormai poco praticata, con l’avvicendarsi dell’era industriale, ma che il progetto Penelope desidera riportare in auge.
Celeberrima meta del turismo balneare è invece Peschici. Qui baie ed insenature riparate si alternano a spiagge dorate , bagnate da un mare di splendidi colori cerulei: questi sono gli scenari naturali di un paese ricco di storia, folklore e tradizioni religiose e contadine. Negli ultimi anni, Peschici è inoltre diventato il centro degli eventi jazz del Sud Mediterraneo, con il Peschijazz, una rassegna molto giovane dedicata alla musica, tra fine Agosto e i primi di Settembre, sull’arenile del piccolo porto di Peschici. La manifestazione ha ospitato già artisti di grandissima fama come Stefano Bollani e Giovanni Allevi.
Un’altra meta fondamentale dell’itinerario delle vostre vacanze sul Gargano è Vieste, il centro più importante, conosciuto come la terra delle sirene. Infatti, la leggenda racconta di un bellissimo giovane, chiamato Pizzomunno, innamorato della giovane Cristalda e per tale motivo punito dalle gelose sirene con la metamorfosi in pietra. Oggi si può immaginare di vedere il corpo dell’infelice giovane in un bianco monolite di circa 25 metri di altezza.
Ma il nostro viaggio, con Vieste, non offre solo leggenda. Non bisogna infatti dimenticare le vestigia classiche, testimoni dell’antichità della città, i borghi medievali con la basilica dell’XI secolo, escursioni in barca tra le calette e le grotte, vela, surf e windsurf per il caratteristico vento della zona, sole, mare, divertimento e relax.
A solo un’ora di navigazione, si staglia la bellezza incontaminata e primordiale dell’arcipelago delle Isole Tremiti, meta immancabile per chi ama il mare. Acque blu scuro nei tratti profondi e adamantine vicino alla costa, vincitrici del riconoscimento ecologico Bandiera blu, cingono dolcemente l’area insulare della riserva marina del Parco Nazionale del Gargano. Le isole, quasi completamente disabitate, eccetto la turistica San Nicola, sembrano quasi scogli, lambiti dai flutti marini, e possono considerarsi dei veri e propri gioielli storici-artistici.
Le vostre vacanze sul Gargano non possono che concludersi che con un percorso enogastronomico di eccellenza. Nella gastronomia locale uno degli elementi centrali è il pane, protagonista di alcune preparazioni che danno un'idea molto precisa della cultura gastronomica del territorio, come le bruschette di pane raffermo abbrustolito o ammorbidito nell'acqua, condito con pomodori, cipolla cruda tagliata, origano ed olio di oliva, o, nel caso della bruschetta tradizionale, soltanto con olio di oliva, dopo aver strofinato sul pane uno spicchio di aglio crudo.
I piatti tipici sono semplici ed essenziali, ma appetitosi, di sapore e gusto tradizionali: orecchiette, cavatelli, taglioni, pizzelle, salsicce e capocolli sono alcuni dei gustosi piatti tipici. Un perfetto accompagnamento potrebbe essere riscontrato con vini locali, collinari come il San Severo DOC, che ricorda i profumi fruttati delle zagare, delle orchidee e dei mandorli del Parco Nazionale del Gargano. Le ciliegie bianche e le mele limoncelle di Orsara sono ottime per chiudere il pasto.
Che ne dite allora di programmare un’emozionante vacanza sul Gargano ?
Viviana Diletto – viviana@centroturisticomediterraneo.it
|